Coronavirus, fra le tante priorità i presidi calabresi pensino a un programma diffuso di video-lezioni

(D.C.) – Un’idea, in apparenza semplice ma geniale: tenere un ciclo di video-lezioni, balenata a un istituto comprensivo della Basilicata giorni fa, ma anche poi a molte altre istituzioni scolastiche e universitarie.

Che potrebbe presto essere mutuata dalla Calabria in questo difficile periodo purtroppo ‘dominato’ dal temibilissimo Covid-19.

Che potrebbe presto essere mutuata dalla Calabria in questo difficile periodo purtroppo ‘dominato’ dal temibilissimo Covid-19.

Si tratterebbe infatti di impegnare le ore mattutine, lavorando con bambini e ragazzi improvvisamente costretti a restare in casa a causa del Coronavirus.

Un modo anche per staccarli da televisioni, cellulari e tablet magari dei genitori, a cui negli ultimi giorni si sono attaccati con particolare voracità per ingannare la noia del troppo tempo libero a disposizione.

Il morbo continua intanto a imperversare indisturbato, come noto, portando alla chiusura delle scuole fino al 3 aprile e poi chissà per quanto ancora.

Diverse settimane, insomma, e neppure si ha contezza se la cosa andrà avanti o si tornerà in classe per allora. Ipotesi peraltro poco probabile, almeno allo stato attuale.

Ecco allora la trovata che potrebbe, lo ribadiamo, addirittura apparire fuori dall’ordinario pur nella sua estrema semplicità di studiare insieme malgrado lo si faccia ognuno nelle rispettive abitazioni.

Un modo concreto per contrastare i devastanti effetti della malattia nella fattispecie ‘rischiando zero’, vale a dire evitando di costringerli per ore a stare in un ambiente assai piccolo da condividere.

L’auspicio è dunque che, seppur in una forma speciale, la cultura così come la bellezza riesca nell’ardua impresa di salvare il mondo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il consigliere chiede misure urgenti: “Ci sarà il fermo nei reparti di Chirurgia, Ortopedia e Ginecologia. Solo oggi rinviati 7 interventi”
Caruso: “L’allocazione del CPI nella città capoluogo di provincia è nevralgica per tutti i comuni limitrofi e dell’area urbana“
Il consigliere Pd: “Rischia di ingenerare un grave vuoto di potere che di fatto paralizza l’amministrazione della stessa”
Il 24 enne laureato in fisica ha ricevuto i complimenti dell’Amministrazione Comunale della sua città dopo la puntata su Canale 5
Un viaggio per diffondere il messaggio di giustizia e legalità con il contributo di 80 autori. L'appuntamento nella Sala Concerti del Comune
Fiorita: “Impegno di rendere meno gravosi i costi delle aree delimitate a chi le utilizza per svolgervi altre attività che non la sosta”
La difesa dell'ex ministro dell'Interno, condannato in primo grado a 2 anni: "Responsabilità penale insussistente". Il reato è prescritto
I capigruppo nel Consiglio Regionale durante un incontro con Filippo Mancuso: “Bisogna fare attenzione alle materie non Lep”
Dopo intensa ricerca nella zona di Ghorio di Rogudi, i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo già senza vita del 23enne
Al centro della riunione convocata dal presidente Gianmichele Bosco anche il bilancio di previsione e i documenti di programmazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved