Calabria7

Coronavirus, il gruppo sanguigno influisce sul rischio di contagio e sulla gravità

diabete covid

Il gruppo sanguigno può influire direttamente sulla probabilità di contrarre il Coronavirus. È quanto emerge da un recente studio condotto dai ricercatori dell’Institute for Clinical Evaluative Sciences di Toronto su 225.556 persone residenti nella provincia canadese dell’Ontario che tra il 2007 e 2009 hanno svolto un esame del sangue per determinare il gruppo sanguigno e quest’anno sottoposte al tampone.

L’età media dello studio è di 54 anni. È emerso che le persone con gruppo sanguigno 0 (zero) hanno il 12% di probabilità in meno di contrarre l’infezione. Percentuale che sale al 21% nelle persone con fattore Rh negativo.

In paricolare:

– il rischio di contrarre l’infezione da Sars-Cov-2 è del 15% più alto nelle persone con gruppo sanguigno AB rispetto a quelle con gruppo sanguigno A;

– l’infezione è del 5% meno probabile nelle persone del gruppo 0 rispetto alle persone con gruppo A;
chi ha gruppo sanguigno 0 ha il 12% in meno di probabilità di contrarre l’infezione rispetto a tutti gli altri gruppi sanguigni (A, B, AB);

– le persone con Rh negativo hanno il 21% di probabilità in meno di contrarre l’infezione rispetto alle persone con Rh positivo.

Lo studio si è concentrato anche sul rischio di sviluppare forme gravi di Coronavirus. Nel dettaglio, nella popolazione studiata si sono verificati 1.328 casi di malattia grave o morte, con probabilità più elevate tra i gruppi sanguigni AB e B e tra coloro con fattore Rh positivo.

– Le persone con gruppo sanguigno B hanno il 21% di probabilità in più di sviluppare malattia grave rispetto alle persone con gruppo sanguigno A.

– Le persone con gruppo sanguigno 0 hanno il 13% di probabilità in meno di sviluppare malattia grave rispetto a tutti gli altri gruppi sanguigni (A, B, AB).

– Le persone con Rh negativo hanno il 19% di probabilità in meno di sviluppare malattia grave rispetto alle persone con Rh positivo.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Fiamme in abitazione, salvata donna disabile

Mirko

Alunno positivo al Coronavirus, negativi i tamponi alla scuola di Roccelletta di Borgia

Mimmo Famularo

Incidente all’uscita Catanzaro Ovest sulla VAR 106 di Germaneto

nico de luca
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content