“Per armonizzare le misure adottate sul territorio comunale alle nuove disposizioni nazionali e regionali, ho appena firmato una nuova ordinanza, che sarà efficace fino al 20 novembre, ovvero fino alla validità dell’ordinanza del Ministro della Salute, che ha inserito la Calabria tra le “zone rosse”. In particolare, ho disposto il divieto di ogni spostamento in entrata ed in uscita dal territorio comunale e all’interno dello stesso, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, ovvero il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza, esibendo in caso di controlli l’autodichiarazione che giustifichi lo spostamento”. E’ quanto afferma il sindaco di Cassano Allo Ionio Giovanni Papasso il quale, nella giornata odierna, ha firmato una nuova ordinanza per gestire meglio l’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul territorio comunale. Già 19 i casi positivi fino a ieri dei quali 4 ricoverati.
Attività commerciali, mercati e ristorazione
Attività commerciali, mercati e ristorazione
“Sono sospese – continua il primo cittadino – le attività commerciali al dettaglio, tranne che la vendita di generi alimentari e di prima necessità; restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie, così come stabilito dal DPCM 3 novembre. Ho disposto, inoltre, la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali autorizzati, fatta eccezione per le farmacie e le edicole. Sono chiusi i mercati, salvo per la vendita di soli generi alimentari. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, pasticcerie), salvo che per il servizio di consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, l’asporto. Sospese tutte le altre attività per come previsto nel DPCM 3 novembre 2020 e nella OPR n.84 del 07 novembre.
Ho disposto, inoltre, in caso di decessi, funerali e visite a domicilio, che la partecipazione di persone sia limitata solo ai familiari entro il 4° grado di parentela e agli affini entro il 2° grado, evitando assembramenti e nel rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di un metro. Restano confermate le ordinanze di chiusura delle scuole e del cimitero comunale emanate nei giorni scorsi.
Le modalità per il censimento delle persone in entrata nel territorio comunale restano quelle già previste, così come invariate sono le disposizioni relative al commercio ambulante, che resta inibito, salvo la vendita di alimentari, frutta e verdura, consentita dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 19:30 e solo agli ambulanti di Cassano. Gli uffici comunali – conclude Papasso – saranno aperti solo di mattina e l’accesso al pubblico sarà consentito previo appuntamento per i servizi ordinari in caso di necessità. Bisogna essere prudenti e limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Restiamo a casa per il bene nostro e degli altri”.