Coronavirus, il sindaco Magorno vuole chiudere strade di accesso a Diamante

di Nico De Luca – Dopo l’invito a lasciare Diamante ai non residenti, il sindaco Ernesto Magorno pensa a nuove misure ancora più stringenti per evitare contagi da Coronavirus.

Calabria7 lo ha intervistato telefonicamente mandando uno stralcio delle dichiarazioni nel TG speciale di luned’ 16 marzo.

Calabria7 lo ha intervistato telefonicamente mandando uno stralcio delle dichiarazioni nel TG speciale di luned’ 16 marzo.

  • Tra i sindaci in prima linea c’è Ernesto Magorno, autorevole figura politica calabrese primo cittadino di Diamante, perla del tirreno cosentino. Qual è la situazione nel suo comune senatore?
  • Lasci perdere senatore, perché  per come viene trattata la Calarbia dai parlamentari ci dovremmoo solo vergognare. Parlo da sindaco, ci reggiamo solo grazie ai medici ed ai sanitari, dei sindaci che cerchiamo di fronteggiare a mani dure quello che succede.

  • E’ riuscito a isolare il suo comune facendo uscire i non residenti?
  • “Ho fatto quello che il DPCM aveva ordinato ed ho anche preceduto in qualche modo l’ordinanza della Santelli. Ho fatto in modo che nella nostra città non arrivasse gente che potesse compromettere la salute pubblica. Ringraziamo le popolazioni, il senso del rispetto delle norme, i guai ci sono arrivati perché l’8 marzo si è consentito di rientrare in regione a persone provenienti da zone rosse. La nostra solidarietà ai fratelli ed alle sorelle del nord.”

  • Il livello di difesa potrebbe essere alzato ancora?
  • “Assolutamente si. Non escludo altri provvedimenti, come chiudere le strade tenendo aperta una sola strada con posti di blocco di Anas e Polizia locale. Il ministero infrastrutture consente alla Sicilia di bloccare i trasporti per la sicilia che transitano dunque dalla calabria. Quindi come ci difendiamo? Noi ringraziamo la Santelli ma il Governo non fa nulla per la Calabria.”

  • A proposito della governatrice : lei ed altri presidenti meridionali chiedono l’esercito. Lei è d’accordo?
  • “Certo, subito. Ci sono comuni senza vigili urbani. Come si fa ad applicare l’ordinanza regionale e quelle nazionali senza autorità che le facciano rispettare?”

    Redazione Calabria7

    © Riproduzione riservata

    TI POTREBBE INTERESSARE
    Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
    Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
    Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
    Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
    Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
    Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
    L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
    Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
    Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
    L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
    RUBRICHE

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

    Direttore Responsabile Mimmo Famularo
    Caporedattore Gabriella Passariello

    Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

    2024 © All rights reserved