Coronavirus, scienziati contrari ad apertura aziende: rinviata Fase 2

coronavirus

“Per noi le condizioni per ripartire non ci sono ancora. E tanto meno per mandare la gente a spasso.”

La proroga al lockdown, previsto fino al 13 aprile, è sempre più vicina. Già domani, venerdì 10 aprile, Giuseppe Conte potrebbe firmare un nuovo DPCM che predispone la chiusura di tutte le attività non essenziali per altre due settimane, fino a fine mese.

La proroga al lockdown, previsto fino al 13 aprile, è sempre più vicina. Già domani, venerdì 10 aprile, Giuseppe Conte potrebbe firmare un nuovo DPCM che predispone la chiusura di tutte le attività non essenziali per altre due settimane, fino a fine mese.

“Ma se proprio si deve – affermano gli scienziati – limitiamo la ripartenza a qualche comparto industriale più essenziale, seguendo le misure di sicurezza che vi suggeriamo”. Questo il pensiero della scienza riguardo alla situazione di emergenza da Covid-19. Qualche giorno fa, il Premier era stato ferreo col Comitato scientifico: “Non posso fare quello che dite voi, l’economia deve ripartire o il Paese rischia di fallire. Non possiamo nemmeno obbligare troppo a lungo la gente a casa».

Ma, ad ogni modo, il nuovo decreto di Conte, probabilmente in arrivo nella giornata di domani, confermerà il lockdown per altri quindici giorni.

Le eventuali riaperture dovranno essere accompagnate dalle tutele e prevenzioni necessarie, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Varie le misure da adottare: oltre alla sanificazione dei locali e all’uso obbligatorio di mascherine, si ipotizza anche la possibile riduzione nell’orario dei turni per facilitare il distanziamento sociale e il controllo della temperatura corporea dei dipendenti, con il divieto di lavorare per chi ha una temperatura troppo elevata.

Leggi anche: Coronavirus, come funzionerà la fase 2: ecco le ipotesi di un'Italia che riparte

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved