Coronavirus in casa di cura Villa Torano: decine i contagi

Sono 22, tra ospiti e operatori, i casi positivi finora riscontrati nella casa di cura “Villa Torano” di Torano Castello (Cosenza), “con ulteriori 55 persone (fra operatori e ospiti) di cui si è in attesa di conoscere l’esito del test”.

Sono 22, tra ospiti e operatori, i casi positivi finora riscontrati nella casa di cura “Villa Torano” di Torano Castello (Cosenza), “con ulteriori 55 persone (fra operatori e ospiti) di cui si è in attesa di conoscere l’esito del test”.

Lo rivela l’ordinanza con la quale il presidente della Regione, Jole Santelli, ha disposto, oggi, la “chiusura” del Comune di Torano Castello, il 16esimo Comune “isolato” in Calabria dall’inizio dell’emergenza coronavirus. Nell’ordinanza si specifica che “presso la casa di cura ‘Villa Torano’ in provincia di Cosenza, sono stati rilevati alcuni casi positivi al test specifico per Sars-Cov-2, sia tra gli ospiti che tra il personale sanitario. In data 14 aprile 2020, i risultati dei primi tamponi eseguiti sugli ospiti e sul personale operante nella struttura hanno fatto registrare un numero di 22 positivi su un totale di 38 persone sottoposte al test (pari a circa il 58%) con ulteriori 55 persone (fra operatori e ospiti) di cui si è in attesa di conoscere l’esito del test. I dati sopra esposti – prosegue il provvedimento del presidente della Regione – rappresentano un’incidenza significativa in rapporto al contesto di riferimento e alla rapida evoluzione della malattia Covid-19”.

L’ordinanza di Santelli poi evidenzia che “nella comunità di Torano Castello, alla luce dei casi rilevati, soprattutto tra il personale sanitario, si può verificare una situazione di particolare gravità, con il rischio di un ulteriore e progressivo incremento di cittadini coinvolti e di ulteriori contagi, che alla fine rischiano di determinare un grave ampliamento dei focolai di infezione, non diversamente contenibile. Tale situazione – è poi riportato nel provvedimento – impone l’assunzione immediata di ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica, individuando idonee precauzioni ed indirizzi operativi univoci per fronteggiare adeguatamente possibili situazioni di pregiudizio per la collettività, con particolare riferimento alla struttura Casa di cura coinvolta”. L’ordinanza del presidente della Regione, infine, prevede che nella casa di cura di Torano Castello “devono essere intraprese urgenti e immediate misure, utilizzando percorsi assistenziali appropriati, con separazione in diversi setting assistenziali degli ospiti e dei soggetti risultati positivi o dubbi, asintomatici o paucisintomatici, da coloro risultati o che risulteranno negativi, attuando per coloro che sono positivi i livelli di cura e assistenza sanitaria, d’intesa tra la Direzione Sanitaria e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sono stati trovati anche 15 chili di marijuana pronti per essere immessi nel mercato illegale della droga
Il ricordo sarà il 5 ottobre, ad un anno dalla scomparsa di Puja e le conclusioni saranno tratte dal senatore Casini
I corpi sono stati scoperti dai Carabinieri, accorsi sul posto dopo l'allarme dato dai vicini
I vigili del fuoco stanno cercando di localizzare altre vittime
Ignote ancora le cause dell'incidente e della morte, su cui indagano i carabinieri della locale stazione
Il corpo è stato ritrovato dai vigili del fuoco che stavano sorvolando l'area dove il giovane si era incamminato
Sono quasi 7mila i punti vendita che aderiscono: il Mimit che fornisce l'elenco città per città
A dare l'allarme sono stati i titolari e sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato e identificato due dei minorenni
Gli eventuali fondi residui saranno resi disponibili per nuove domande a partire dal 1 novembre 2023
I voli operati da MedSky saranno due a settimana, il sabato e il mercoledì
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved