Coronavirus, in India “la più grande campagna vaccinale al mondo”

Terza dose

Inizia in India, con la somministrazione di oltre 300 mila dosi al personale medico in 3.006 centri in tutto il subcontinente, la “più grande campagna vaccinale del mondo”, come l’ha definita in videoconferenza il primo ministro, Narendra Modi. “Tutto il Paese aspettava questo giorno. Per mesi bambini, giovani e anziani si sono domandati quando sarebbe arrivato il vaccino contro il coronavirus– ha detto Modi – ora è arrivato e, in pochissimo tempo, in alcuni minuti, la maggiore campagna vaccinale del mondo inizierà in India”.

Come riporta Agi, la prima dose è stata inoculata alle 6:45 italiane a un infermiere di un ospedale pubblico di Nuova Delhi, alla presenza del ministro della Salute, Harsh Vardhan.

Nella prima fase della campagna vaccinale verranno immunizzati 10 milioni di operatori sanitari e 20 milioni di lavoratori in prima linea nella lotta alla pandemia, seguiti da 270 milioni di ultracinquantenni e pazienti con malattie croniche gravi. Questo primo gruppo di 300 milioni di persone, pari a quasi un quarto della popolazione indiana, sarà vaccinato entro il prossimo luglio.

I sieri inoculati nel subcontinente sono due: il Covishield di AstraZeneca, fabbricato in India dall’istituto Serum, e il Covaxin sviluppato dal laboratorio indiano Bharat Biotech. Quest’ultimo vaccino è ancora in fase sperimentale e non si conoscono dati clinici sulla sua efficacia ma ha avuto comunque l’autorizzazione di emergenza delle autorità.

L’India ha registrato di recente un brusco calo dei contagi, scesi sotto i 20 mila al giorno a fronte dei 100 mila al giorno raggiunti durante il picco di settembre. Nondimeno, il subcontinente rimane la nazione piu’ colpita dopo gli Usa, con 10,5 milioni di contagi e oltre 150 mila morti.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved