Coronavirus, l’Oms avverte: “Non ci sono le condizioni per il passaporto vaccinale”

passaporto vaccinale

I pass elettronici di protezione dal Coronavirus? Sarebbe bello ma non ci sono ancora le condizioni. “Attualmente non c’è una raccomandazione sanitaria internazionale sull’utilizzo di passaporti vaccinali per viaggi internazionali, né ci sono le condizioni per proporlo”, dice oggi Katherine O’Brien, direttrice del dipartimento d’immunizzazione dell’Oms, in audizione al Parlamento europeo.

L’organizzazione mondiale della Salute è favorevole ai pass elettronici “per i singoli”. Ma, si avverte, da un punto di vista internazionale “non ci sono le condizioni” per mandarli avanti. “Mancano le prove su quanto i vaccini proteggano e ci sono problematiche per gli spostamenti, tenendo presente che per il momento vengono somministrate dosi solo alle persone vulnerabili”.

L’organizzazione mondiale della Salute è favorevole ai pass elettronici “per i singoli”. Ma, si avverte, da un punto di vista internazionale “non ci sono le condizioni” per mandarli avanti. “Mancano le prove su quanto i vaccini proteggano e ci sono problematiche per gli spostamenti, tenendo presente che per il momento vengono somministrate dosi solo alle persone vulnerabili”.

Italia esempio da non seguire

Non è ancora il momento di abbassare la guardia secondo l’infettivologo Anthony Fauci, anche se negli Stati Uniti la curva pandemica sta registrando un calo dei nuovi casi settimanali mentre aumenta la popolazione vaccinata. Un miglioramento che ha spinto diversi governatori a togliere l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici. Secondo Fauci è un “affare rischioso”, un errore da evitare proprio in questa fase della pandemia. “Anche se il calo dei contagi è stato ripido, dobbiamo assolutamente evitare l’impulso di dire: ‘Oh, sta andando tutto alla grande’, soprattutto perché la fase di plateau che oggi registra circa 60 mila casi al giorno negli Stati Uniti può sempre tornare a salire”.

Fauci prende ad esempio il caso dell’Italia, che da ieri, lunedì 15 marzo, in buona parte delle Regioni torna a imporre misure più restrittive: “Hanno avuto una diminuzione dei casi, si sono stabilizzati e hanno ritirato le misure di salute pubblica”. Con le riaperture di diverse attività, a cominciare da bar e ristoranti in zona gialla: “i più giovani in particolare hanno smesso di indossare le mascherine, e poi, all’improvviso, c’è stata un’ondata di risalita. Ed è qui che ci troviamo noi adesso”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il gip di Cosenza ha confermato quanto disposto dalla collega di Catanzaro: obbligo di presentazione alla PG per due indagati
È previsto un progetto di rigenerazione urbana per smantellare la baraccopoli più grande del Sud e far posto a nuove costruzioni
In Calabria Duccio Forzano, Michele Torpedine, Enzo Longobardi. Gareri: «”sempi di come l’arte possa aprire a nuove opportunità”
Secondo la tradizione, la primavera arriva il 21 marzo, ma in realtà questo non succede fin dal 2007: ecco perché
Nella collaborazione tra Garanti ci sarà prossimamente la sottoscrizione di un Protocollo di intesa di coordinamento delle attività comuni
I controlli hanno individuato un’officina dove venivano accumulati rifiuti che successivamente finivano nel sistema delle acque reflue
Nuova procedura per la richiesta del documento si affianca a quella ordinaria, accedendo all’opzione su piattaforma “appuntamenti prioritari”
Laura Gorriahn dopo la sospensione del fermo dell’imbarcazione: “I fermi amministrativi siano bloccati perché la gente nel Mediterraneo sta morendo”
ANAS fa sapere gli orari delle interruzioni del traffico e le modifiche nella circolazione per i lavori al ponte
Tante le aperture e gli itinerari proposti per l'edizione 2024, che vedrà impegnate le delegazioni presenti su tutto il territorio regionale
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved