Coronavirus, Longo: “Aumenteremo i punti vaccinali. Monitoriamo le varianti” (VIDEO)

Il commissario alla Sanità a margine di una conferenza stampa: "Assieme agli over 80 vaccineremo i fragili, poi passeremo ai lavoratori considerati indispensabili per la comunità"

“Cercheremo di aumentare i punti vaccinali che sono già 78, ma pensiamo di aumentarli a più di 100. Stiamo lavorando con la Protezione Civile. Il presidente Spirlì ha previsto e organizzato l’unità di crisi che si riunisce quotidianamente per controllare l’andamento del piano vaccinale e apportare le ovvie modifiche a  seconda delle situazioni che emergono quotidianamente. Stiamo gradualmente incrementando il numero delle vaccinazioni, stiamo andando a regime”. Lo ha dichiarato il commissario ad acta alla Sanità della Calabria, Guido Longo, a margine di una conferenza stampa.

Il piano vaccinale

Il piano vaccinale

“Coinvolgeremo inevitabilmente i sindaci con la Protezione civile e, secondo me, questa potrebbe essere la svolta decisiva e determinante per un incremento notevole dei vaccini quotidiani. Assieme agli over 80 – continua Longo –  vaccineremo le categorie fragili, ricoverati e non, e successivamente passeremo poi ai lavori ritenuti indispensabili per la comunità e che prevedono un contatto quotidiano con la popolazione. Poi procederemo con gli insegnanti di ogni ordine e grado perché dobbiamo garantire all’istruzione un andamento normale. Diciamo che per procedere alla vaccinazione di massa del personale la chiusura delle scuole è inevitabile ma non è una decisione che posso prendere io”.

La nomina di Varone

“Il soggetto attuatore – chiarisce Longo – sono io per quanto riguarda la esecuzione dei programmi Covid e  per i 2 programmi vaccinali. Ma l’emergenza intesa come emergenza regionale e così come ogni evento straordinario è sempre gestita dal presidente. La scelta che ha fatto è sicuramente una scelta condivisa. Coinvolgere la protezione civile è stata un passo avanti notevole e sta succedendo anche a livello nazionale”.

Le varianti

Stiamo monitorando le varianti. I laboratori del Materdomini sono attrezzate con i reagenti delle varianti. Entro la settimana entreranno in funzione due laboratori, all’Asp di Reggio Calabria, e uno all’ospedale Melacrino. Al momento non abbiamo alcun problema con i reagenti. Dobbiamo vaccinare quanto più possibile.

“Cerchiamo inoltre di garantire i servizi che devono essere garantiti dalla protezione sanitaria perché le altre patologie ci sono e vanno avanti. Lo sforzo che stiamo facendo è consistente e ringraziamo medici e paramedici e a tutti gli operatori che stanno lavorando il più possibile”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved