Coronavirus, medici di famiglia: “Più prudente consultarci per telefono”

medicina generale

 FIMMG e SIMG Catanzaro insieme con un protocollo di prevenzione

In merito ai recenti casi italiani di coronavirus, le sezioni provinciali FIMMG e SIMG Catanzaro mettono in campo un protocollo di prevenzione, concordato a livello nazionale e da esportare localmente, elaborato per non creare o favorire in nessun caso allarmismi inutili e spesso fuori luogo, ma per dare indicazioni ai pazienti e facilitare i meccanismi di prevenzione.

In merito ai recenti casi italiani di coronavirus, le sezioni provinciali FIMMG e SIMG Catanzaro mettono in campo un protocollo di prevenzione, concordato a livello nazionale e da esportare localmente, elaborato per non creare o favorire in nessun caso allarmismi inutili e spesso fuori luogo, ma per dare indicazioni ai pazienti e facilitare i meccanismi di prevenzione.

Per evitare che si possano moltiplicare le occasioni di contagio i Medici di Medicina Generale FIMMG/SIMG di Catanzaro ritengono doveroso offrire ai propri assistiti un ulteriore aumento della disponibilità telefonica per i pazienti che presentano sintomi influenzali.

Lo scopo è quello di evitare che questi stessi pazienti debbano recarsi personalmente presso gli studi sul territorio o nei servizi sanitari come PS e Continuità Assistenziale, con l’ obiettivo di minimizzare le occasioni di contatto tra pazienti che presentino sintomi compatibili  con un sospetto di una affezione respiratoria di probabile origine virale orientativa per Covid-19 da Coronavirus e altri pazienti.

Anche i Medici di Medicina Generale ed i loro Ambulatori  possono essere infatti veicolo di contagio nei confronti di altri pazienti se entrano in contatto con soggetti  affetti da Covid-19.

Pertanto  in presenza di sintomi influenzali, come pure  di febbre non alta ma comunque persistente o di importanti difficoltà respiratorie è opportuno non recarsi verso gli Studi dei Medici di Famiglia (come del resto verso le postazioni di Continuità Assistenziale o i Pronto Soccorso Ospedalieri) ma piuttosto restare a casa e contattare telefonicamente i numeri di pubblica utilità nazionali e regionali o il proprio Medico di Medicina Generale che consiglierà il comportamento più adeguato da seguire.

Il Medico di Medicina Generale per evitare di diventare esso stesso veicolo di infezione o di ammalarsi personalmente effettuerà un triage telefonico con alcune domande specifiche contenute in una scheda di valutazione preparata allo scopo, in uso su tutto il territorio nazionale.

Tali informazioni, in associazione con i dati relativi allo stato  del paziente ed alla storia clinica già in suo possesso, gli permetterà di orientare al meglio la diagnosi e di instaurare le misure più opportune da seguire.

Queste misure non devono assolutamente generare allarmismi ma vogliono piuttosto dare un contributo tendente ad evitare di esporre a rischi inutili pazienti e medici.

Il protocollo è firmato dal presidente provinciale della Società  Italiana di Medicina Generale Catanzaro Dr. Antonio Guerra e dal segretario generale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Catanzaro Dr. Gennaro De Nardo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il decesso poche ore dopo l'esame avvenuto con mezzo di contrasto. Disposto anche il sequestro della salma per effettuare l'autopsia
Basta Vittime invia all’Anas nuove immagini sui tratti già segnalati nei giorni di pioggia: "Si intervenga con urgenza"
Dall'artista Mimmo Rotella al Parco internazionale della scultura alla prestigiosa accademia delle Belle Arti
L'eccezionale racconto degli anni delle stragi di due autentici eroi, fidati collaboratori di Falcone e Borsellino, ingiustamente processati e assolti dopo venti anni
Disagi alla viabilità, nel tratto interessato dall'incidente, transito su unica corsia. Sul posto carabinieri e polizia stradale
Operazione della Polizia municipale e dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Soverato
karpanthos
Nell'avviso di conclusione delle indagini compaiono nomi di alcuni politici, tra questi il sindaco di Cerva
Scoperto un sofisticato sistema di frode che ha consentito di compensare indebitamente debiti tributari e previdenziali con crediti fiscali inesistenti
Motisi è inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno
Termometro giù di 15 gradi rispetto ai giorni scorsi. Forti acquazzoni sulla fascia tirrenica e torna a nevicare in Sila
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved