Calabria7

Coronavirus, numeri e statistiche: Calabria la meno colpita in Italia

fase 2

Numeri e statistiche sul Coronavirus. Torna la rubrica quotidiana di Calabria 7, che analizza i dati del giorno precedente sul Coronavirus in Italia, attraverso il reporto realizzato dal dottor Gino Mancuso, dirigente medico dell’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio e responsabile della Segreteria scientifica del Comitato Etico Regionale.

Il bollettino dei casi positivi al Covid-19 emesso ieri in Italia pone la Calabria come regione con la più bassa incidenza tra popolazione e casi totali. In pratica, ai dati di ieri, risulta la meno colpita del Paese con lo 0,0160% della popolazione contagiata dal virus. Poi Basilicata e Sicilia, ed a seguire Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Lazio, un segnale evidente di come al centro Sud il coronavirus è attualmente molto meno diffuso.

Il rapporto tra decessi e casi positivi totali segna la Lombardia con il 13,61% di mortalità come la regione più colpita e che più paga in prezzo in termini di vittime: sono a ieri sera 4.178 i morti su 30.703 casi positivi riscontrati con il tampone. La Calabria con 12 vittime su 319 casi positivi ha un rapporto poco superiore al 3%.

In ultima analisi, osservando i dati raccolti ed elaborati dal dott. Mancuso, puntiamo l’attenzione sul rapporto di incremento dei casi positivi giornalieri. In percentuale, con 118 nuovi casi, la Sicilia è la regione dove il contagio Covid-19 è cresciuto maggiormente con il 17,33%. Seguono Sardegna e Piemonte. La Calabria è a metà classifica tra le regioni con un incremento di 27 casi positivi rispetto al giorno precedente con un +8,57% dei casi riscontrati. (a.m.)

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Il Catanzaro smentisce la cessione di Kanoute, il procuratore no

Antonio Battaglia

Serie C, ecco le trattative calde delle squadre calabresi (VIDEO)

Antonio Battaglia

“Un uomo in viaggio”, 35° anniversario visita di San Giovanni Paolo II a Catanzaro

Andrea Marino
Click to Hide Advanced Floating Content