Calabria7

Coronavirus, nuovo Dpcm: braccio di ferro tra Governo e Regioni

coronavirus lunedì

E’ braccio di ferro tra governo e Regioni per decidere circa le misure da attuare col nuovo Dpcm. I governatori chiedono insistentemente regole nazionali. Il premier Giuseppe Conte, invece, punta a istituire “zone rosse” in base alla diffusione territoriale del virus in base all’indice Rt. Coprifuoco alle 21, limitazioni per gli over 70, stop agli spostamenti tra Regioni e chiusura dei centri commerciali nei weekend. Queste le misure sul tavolo. A breve si terrà un’ultima riunione tra il Presidente del Consiglio ed i capi delegazione. Conte, successivamente, comunicherà alla Camera alle 12 e al Senato alle 18. A quel punto seguiranno i voti sulle risoluzioni.

Il noto virologo Fabrizio Pregliasco, intervenuto in merito all’emergenza di questi giorni, ha sottolineato come la “seconda ondata di Coronavirus sia peggiore della prima perché in questo momento c’è una diffusione del virus Sars-CoV-2 molto ampia. Lo vedo nel contesto in cui vivo e lavoro, tra i familiari e gli amici. La probabilità di cadere nell’infezione – conclude Pregliasco – è generalizzata”.

“Se c’è una cosa che dobbiamo sperare, affinché possa rallentare il contagio e di conseguenza la grave pressione sui nostri ospedali, è quella di provvedimenti più restrittivi e il senso di responsabilità dei cittadini”. E’ quanto afferma in una nota il Nursing, il sindacato degli infermieri. “Non si può certo aspettare l’azione di chi gestisce l’emergenza in atto che ha ampiamente dimostrato l’inadeguatezza, soprattutto nelle misure preventive”.

Nuovo Dpcm, la bozza del governo: coprifuoco in Calabria dalle 18 e ristoranti chiusi a pranzo

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Comunali Lamezia: il M5S ricorre al tar per irregolarità nel voto

manfredi

Pd, Puccio: “Dimissioni Enzo Ciconte provocano amarezza”

Mirko

Santelli: “Sul mio stato di salute solo voci miserabili”

Damiana Riverso
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content