Coronavirus, nuovo lockdown? Parla Di Maio: “Lo escludo”

Luigi Di Maio

“Escludo un nuovo lockdown totale”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Anche il Presidente del Consiglio lo ha escluso. Dalla responsabilità degli italiani dipendono le misure che attueremo in autunno, siamo tra gli ultimi paesi in Europa per numero di contagi e questo lo dobbiamo alla bravura del nostro popolo ed alla sua responsabilità. Facciamo qualche sacrifico in più dal punto di vista del distanziamento sociale, della mascherina e sarà ripagato perché non dovremo adottare misure drastiche”.

Taglio dei parlamentari

Taglio dei parlamentari

“L’indebolimento del Parlamento è una sciocchezza”, ha detto il ministro rispondendo ad una domanda sul rischio che il taglio dei parlamentari possa indebolire la rappresentanza. “In Germania hanno 80 milioni di abitanti, 20 milioni in più dell’Italia, e hanno 700 parlamentari eletti, in Francia e in Inghilterra hanno 60 milioni di abitanti e hanno 600 parlamentari eletti, noi ne abbiamo 945. Se il principio poi è che il parlamento con più parlamentari è più forte allora stiamo dicendo che i paesi dell’est del mondo sono più democratici di quelli dell’occidente, cosa che che invece si dibatte esattamente al contrario.

Noi abbiamo quasi un terzo parlamento che ha un indice di produttività basso o è assenteista – continua il ministro – e i parlamentari del no oggi sono o assenteisti o come l’ex governatore della Lombardia Formigoni che è agli arresti domiciliari e nell’ora in cui può uscire” si schiera per il no. E’ un tema che non regge, questo non è un referendum dei 5 stelle, tutti i partiti hanno votato sì e soprattutto il taglio dei parlamentari era nelle riforme costituzionali di tutti i partiti negli ultimi 20 anni”.

Elezioni Regionali

“Per le regionali – conclude Di Maio – voglio fare un appello ai cittadini, sono importanti perché si deciderà a chi mettere in mano i soldi del Recovery Fund. Attenzione a chi mettere in mano questi soldi. Chi vuole buttare via il governo è perché vuole mettere le mani” su questi soldi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il luogo sarà anche la prima sede fisica del Museo Digitale della Calabria CALABRIA EXCELSA, recentemente inaugurato presso la Camera dei Deputati
Un collettivo di produttori del Cirò doc porterà le sue migliori specialità all'evento presso il 67 Pall Mall a Londra, wine club con 100 anni di storia
Il trasferimento del dirigente del reparto ad altra sede ha fatto scattare l'appello: “Evitare la chiusura dell'avamposto dello Stato”
Le manifestazioni sono andate in scena al PalaLumaka e alla Palestra di Archi nel weekend
Il 17 marzo il "San Patrick's Day" è celebrato da mille anni in oltre 200 Paesi con feste, parate e bevute colossali di birra
A metà partita ha accusato un forte dolore al petto. Pochi minuti dopo aver lasciato il campo, il giovane è crollato
“La ‘marginalità’ di cui parla il candidato del centrodestra non è altro che lo stato in cui ha vissuto la città amministrata dalla destra da 15 anni”
Gli over 100 sono popolazione in costante crescita: in Italia sono già 22mila, toccando il più alto livello storico
In una circolare le indicazioni sul welfare aziendale, nei fringe benefit anche l’affitto e gli interessi sul mutuo prima casa
Erano lo stipendio della donna che aveva perso il portafoglio. Dentro c’erano anche le tessere sanitarie della famiglia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved