Calabria7

Coronavirus, Oms: “Italia ha ribaltato situazione spaventosa”

coronavirus oms

Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa sul Coronavirus a Ginevra.

“A marzo, Italia e Spagna erano l’epicentro della pandemia di Covid-19. Al culmine della loro epidemia, la Spagna registrava quasi 10mila casi al giorno e l’Italia piu’ di 6.500.

Entrambi i Paesi hanno riportato la situazione sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva di ogni membro della società e un approccio globale.

Entrambi i Paesi hanno affrontato una situazione spaventosa, ma l’hanno ribaltata”.

Per alcuni Paesi lotta ancora “lunga e dura”

“Alcuni Paesi – prosegue il numero uno dell’Oms – non hanno utilizzato tutti gli strumenti a loro disposizione e hanno adottato un approccio frammentato.

Questi Paesi hanno davanti a loro una strada lunga e difficile” nella lotta al Covid-19.

La situazione attuale in Italia

Sono 15.255 gli attualmente positivi al coronavirus in Italia, 308 meno di ieri, mentre in terapia intensiva ci sono 87 pazienti, 6 in meno di ieri. Di questi 41 sono in Lombardia, poco meno della metà.

È quanto emerge dai dati del ministero della Salute secondo i quali in 11 regioni e in provincia di Trento non ci sono più pazienti nelle rianimazioni.

Negli altri reparti ospedalieri in tutta Italia sono complessivamente ricoverati con sintomi 1.025 persone, 65 meno di ieri, mentre in isolamento domiciliare sono 14.143, 247 in meno nelle ultime 24 ore.

I guariti e i soggetti dimessi sono invece 190.717, con un incremento rispetto a ieri di 469.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus, tre casi positivi a Vibo: è famiglia rientrata da zona rossa

manfredi

Sanità: emergenza Calabria, Oliverio convoca prefetti e commissario

Matteo Brancati

Coronavirus, bollettino Italia: aumenta ancora il numero dei guariti

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content