Calabria7

Coronavirus, pressing di De Luca: “Chiudere tutto”. Conte: “Scongiurare nuovo lockdown”

“Dobbiamo chiudere per un mese, 40 giorni e poi si vedrà ma senza soluzioni drastiche non possiamo reggere”. Così il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook, sull’emergenza Coronavirus. “Non voglio vedere la fila dei camion con le bare”, ha aggiunto. “L’unico obiettivo deve essere salvare la vita delle famiglie, tutto il resto ora non conta nulla”. E ancora: “Procederemo nella direzione della chiusura di tutto, per i dati dei contagi che abbiamo non basta l’ordinanza che entra in vigore oggi. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo ad un passo dalla tragedia”. Il governatore ha annunciato che oggi nella regione si registrano 2.280 positivi su 15.800 tamponi.

La protesta degli imprenditori

E mentre scatta il ‘coprifuoco’ in Campania, gli imprenditori di Napoli protestano. Ieri sera, nel cuore della città, hanno messo in atto una protesta pacifica, anche con blocchi delle strade, per qualche ora. Si dicono pronti a sostenere le richieste della Regione ma vogliono anche dei sostegni: cassa integrazione immediata, blocco dei fitti in caso di chiusura, riduzione del 50% dei fitti fino a fine pandemia, sospensione di tasse, contributi e iva, sospensione del pagamenti delle utenze.

Conte sul lockdown: “Bisogna scongiurarlo”

L’incubo di questi giorni di impetuosa seconda ondata del Coronavirus in Italia si chiama lockdown. E ancora una volta il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte interviene in un videomessaggio per il Festival del Lavoro 2020 per ribadire: “C’è crescente preoccupazione per l’aumento dei contagi in Europa e in Italia. Siamo ancora dentro alla pandemia, dobbiamo tenere alta l’attenzione. Forti dell’esperienza della scorsa primavera – aggiunge – dobbiamo contenere il contagio puntando a evitare l’arresto dell’attività produttiva e lavorativa, come pure la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici. Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown generalizzato”. Conte lo ribadisce mentre il governatore della Campania, Vincenzo De Luca invece chiede al governo proprio un lockdown generalizzato. “La Campania si muoverà in questo senso”

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, Amendola: sinergia con Comitato di Quartiere Sant’Elia

manfredi

Salvini, dalla Calabria a Milano in treno promettendo: “Appena governerò, avrete ferrovie degne”

Danilo Colacino

Comunali Reggio Calabria, Tripodi: “Centrodestra unito e pronto a vincere”

Antonio Battaglia
Click to Hide Advanced Floating Content