Coronavirus, Rezza: “Situazione migliorata ma l’incidenza dei casi resta alta”

coronavirus in italia

“La situazione, indubbiamente, rispetto a qualche settimana fa, è migliorata. Siamo, anche se di poco, al di sotto della soglia critica dell’indice del tasso di occupazione in terapia intensiva. Abbiamo una tendenza a una lieve riduzione dell’incidenza. E questa lieve diminuzione ci fa ben sperare”. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel corso della conferenza stampa sull’analisi del monitoraggio regionale Covid 19.

“300 casi ogni 100mila abitanti”

“300 casi ogni 100mila abitanti”

“Decisamente – ha affermato – si tratta di dati che ci dicono che la tendenza è positiva. Ma abbiamo un’incidenza che è ancora elevata. Siamo vicini ai 300 per 100 mila abitanti. Nei dati di oggi abbiamo 13.574 positivi ai test. E purtroppo il dato peggiore è quello dei decessi, perché oggi ne sono stati riportati 477, ieri 492. In questo momento c’è una sorta stabilizzazione, di plateau. A livello elevato”.

“Decrescita lenta dei casi”

La curva dei sintomatici e quella degli asintomatici indicano una decrescita“. Per quanto riguarda i casi, dunque, siamo in una situazione di “decrescita lenta”, ha spiegato dal canto suo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa sull’analisi del monitoraggio regionale Covid 19. Per quanto riguarda l’Rt “questa settimana, a livello nazionale è sotto l’1, è questo è un dato sicuramente positivo. Il Molise è un po’ fuori ma sappiamo che Rt in Regioni piccole ha uno scostamento alto”.

Brusaferro spiega che “l’epidemia resta in una fase delicata. Dobbiamo quindi cogliere l’opportunità di non rilassarci troppo, di monitorare e di mantenere una grande attenzione“. “Tutte le regole che ci siamo dati dall’inizio di questa epidemia rimangono sempre valide per mantenere e, auspicabilmente, anche ridurre, il numero di nuovi casi e quindi anche la circolazione del virus”, ha concluso.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Sono opere in oro dell'artista Umberto Mastroianni. Non sono stati toccati i reperti e il lascito di D'Annunzio
Davide Berlingieri, 26 anni, era sfuggito all'operazione "Garden" coordinata dalla Dda
"L'adesione della Svezia rende la Nato più forte, la Svezia più sicura e l'intera Alleanza più sicura"
“Ci sono anche io tra gli attenzionati, ma evidentemente hanno fatto un buco nell’acqua. Non penso ci sia una emergenza cortei"
Gravi le condizioni della 15enne che, stando alle prime indicazioni, non sarebbe in pericolo di vita sebbene la sua prognosi rimanga riservata
Le firme sull'importante iniziativa sono del Presidente del Tribunale di Catanzaro, Rodolfo Palermo e di Eugenio Felice Perrone, amministratore delegato Amc
"Una presenza, quella femminile - scrive Coldiretti in una nota - che sta rivoluzionando il lavoro nei campi"
“Diversi nel genere, pari nelle opportunità”, è stata promossa dal Comitato unico di garanza della Giunta della Regione Calabria
I dati raccolti in una ricerca di Libera, il 66% delle realtà sociali è costituita da associazioni di diversa tipologia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved