Coronavirus, sindaco e vice donano sangue a Rogliano

rogliano

Dieci cittadini di Rogliano (CS), comune dichiarato “Zona rossa” dal 22 marzo fino al 26 aprile, hanno dato la loro disponibilità alla donazione di plasma convalescente, aderendo al reclutamento lanciato in un appello dal Centro trasfusionale e dalla Unità operativa complessa Malattie infettive dell’ospedale dell’”Annunziata” di Cosenza.

Tra i donatori il sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare, 52 anni; il vicesindaco Fernando Sicilia, 62 anni, e il consigliere comunale di maggioranza Antonio Simarco, 52 anni, tutti usciti guariti dal ricovero per Covid.

Tra i donatori il sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare, 52 anni; il vicesindaco Fernando Sicilia, 62 anni, e il consigliere comunale di maggioranza Antonio Simarco, 52 anni, tutti usciti guariti dal ricovero per Covid.

Gli altri sono il comandante della Polizia municipale Giuseppe Zumpano, 63 anni; un dipendente comunale, una coppia di coniugi e la figlia, due professioniste, tutti usciti dalla quarantena domiciliare obbligatoria. I dieci volontari fanno parte del gruppo dei primi contagi che hanno trovato diffusione, nella seconda metà di marzo, a seguito dei contatti scaturiti dalle prime riunioni operative, tenute in municipio per il coordinamento delle azioni di prevenzione antivirus, contatti che hanno, poi, coinvolto alcuni familiari dei partecipanti. I donatori roglianesi seguono l’esempio del bersagliere ventinovenne di Santo Stefano di Rogliano, Simone Altomare, che è anche consigliere comunale di maggioranza nel suo comune, e che, dopo i tamponi di negativizzazione seguiti alla fase iniziale della malattia con ricovero, ha aderito al reclutamento di pazienti-donatori del plasma. Da oggi sono iniziati gli esami clinici preliminari propedeutici ai prelievi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved