Calabria7

Coronavirus, Unaep: avvocati non siano discriminati. Li si includa nel Cura Italia come i medici

coronavirus magistrati

(D.C.) – La proposta, ai tempi del Coronavirus, potrebbe suonare quasi irriverente o peregrina.

Fate voi!

Ma solo alle orecchie di chi non conosce la triste realtà di migliaia di persone in tutta Italia – giovani per la maggior parte – che, magari per anni (complici i loro demeriti, ma anche un meccanismo di valutazione volutamente particolare, diciamo così), restano ‘appesi’ alla condizione di tirocinanti o praticanti abilitati.

Ma di chi parliamo?

Degli aspiranti avvocati che l’Unione nazionale avvocati degli enti pubblici (Unaep) ha chiesto al Governo, ma non ancora formalmente, di includere nel decreto Cura Italia al pari dei medici in attesa di abilitazione o specializzazione.

Categoria quest’ultima che, in attesa dell’esame di Stato o degli altri step necessari per arrivare alla ‘strutturazione’, sono stati precettati dai presidi pubblici in ragione dell’emergenza sanitaria in atto.

Certo, il sodalizio istante non fa alcuna equiparazione tra clinici chiamati a salvare delle vite umane, ma vuol unicamente farsi portavoce di gente che dovrà attendere chissà quanto per sapere se sarà ammessa agli orali, oppure no, dopo aver regolarmente sostenuto gli scritti nel dicembre scorso.

Nel frattempo resteranno come premesso tra ‘color che son sospesi’, senza percepire un euro e per giunta con lo spauracchio della riforma dei criteri di esame già a fine 2020.

Una proposta su cui ragionare dunque, quella dell’ammissione diretta dei candidati agli orali (oltretutto di un esame di abilitazione, non di un concorso che offre sic et simpliciter un posto di lavoro retribuito), anche se le resistenze saranno come sempre fortissime.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Lavoratore in ‘malattia’ va al comizio di Salvini e viene licenziato

Matteo Brancati

Prostituzione minorile, vittime anche bimbi di 10 anni

Andrea Marino

Coronavirus, verso un milione di casi nel mondo: morto neonato

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content