Covid, verso il Dpcm di Natale: le misure per shopping, feste e coprifuoco

coronavirus lunedì

Il governo continua a muoversi in vista delle festività natalizie, preparando un nuovo Dpcm da far entrare in vigore il 3 dicembre, subito dopo la scadenza di quello attuale. “La mia testa non è concentrata su quello che succederà tra un mese e mezzo, ma su quello che accadrà alla fine della prossima settimana. È su questo che ci giochiamo tutto, non sul cenone del 24 dicembre, con o senza i nonni o i parenti di primo grado”. E’ quanto afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza. “Sarà decisiva la prossima settimana, anche per capire se la divisione dell’Italia in zone gialle, arancioni e rosse funziona. Il ministro sottolinea anche che i numeri di questo weekend sono gli stessi dello scorso, con una stabilizzazione anche delle terapie intensive: “Abbiamo fondate ragioni per ritenere che siamo arrivati al cosiddetto plateau, che equivale poi a un indice Rt uguale a 1”.

Le regole del Natale

Le regole del Natale

L’Ansa riporta alcune delle ipotesi che si stanno facendo strada in vista del periodo natalizio. Per quanto riguarda lo shopping, potrebbe essere contingentato per evitare assembramenti. Per il cenone, invece, ci saranno raccomandazioni e non divieti, probabilmente con un limite stabilito di sei persone a tavola, ovvero conviventi e parenti stretti. Stesso numero che potrebbe valere per i ristoranti nella zona gialla. Resta il divieto di spostamento nelle zone rosse, mentre tra diverse Regioni sarà consentito il ritorno alla residenza o all’abitazione, evitando però un esodo da Nord a Sud. Il coprifuoco potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte la sera della vigilia di Natale, mentre per Capodanno si potrebbe andare avanti di qualche ora. Attualmente il coprifuoco scatta alle 22.

Il Dpcm di Natale

A riportare altre ipotesi sul tavolo del governo è il Messaggero, secondo cui i provvedimenti potrebbero essere due. Un primo da emanare a inizio dicembre per le regole sullo shopping natalizio, riguardante soprattutto i consumi. Un secondo per le festività vere e proprie. Per quanto riguarda lo shopping, l’idea è di farlo partire il 4 dicembre con ingressi contingentati, anche per fasce d’età. Per le feste e, in generale, per la ristorazione, l’idea è di fissare un tetto di non più di sei persone allo stesso tavolo: al ristorante sarà un obbligo, in casa solamente una raccomandazione. Per il cenone la partecipazione potrebbe essere ristretta solo ai parenti di primo grado, come già accennato dalla sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, negli scorsi giorni. Infine bar e ristoranti potrebbero riaprire la sera nelle Regioni in cui l’indice Rt scenderà al di sotto del valore 1.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved