Corrado (M5S): “Bisogna tutelare cinta muraria di Cariati”

La senatrice del M5S Margherita Corrado è intervenuta in merito all’importante cinta muraria medievale di Cariati.

“Stamane -dice- ho saputo che i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale si sono subito attivati, e di ciò li ringrazio pubblicamente, dopo la mia richiesta di verificare la correttezza dell’iter burocratico sotteso a certi interventi edilizi in corso lungo la cinta muraria medievale di Cariati”.

“Stamane -dice- ho saputo che i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale si sono subito attivati, e di ciò li ringrazio pubblicamente, dopo la mia richiesta di verificare la correttezza dell’iter burocratico sotteso a certi interventi edilizi in corso lungo la cinta muraria medievale di Cariati”.

“Alterando -prosegue- il costruito storico con superfetazioni e aumenti di cubatura, detti interventi compromettono senza meno i valori storico-architettonici di quel circuito finora eccezionalmente superstite. Mi è stata rappresentata, nel contempo, la difficoltà dei militari ad intervenire in modo efficace su un manufatto ovviamente tutelato ex legge ma, incredibilmente, non sottoposto a vincolo, cioè mancante dello strumento previsto dalla normativa per tutelare gli immobili e le aree di maggior pregio.

Non posso che rallegrarmi, dunque, leggendo – dichiara ancora – che l’Amministrazione comunale ha dichiarato, oggi, di voler procedere alla mappatura degli abusi edilizi già in essere e di voler impedire ogni analoga azione futura che possa deturpare la cittadella medioevale. Per realizzare il secondo obiettivo dichiarato, evidentemente il più urgente e prioritario dei due, bisogna pero’ di necessita’ avviare subito le pratiche per la verifica dell’interesse culturale, ex articolo 12 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, propedeutica all’apposizione del vincolo da parte della Soprintendenza competente.

Lo chiederò immediatamente io stessa, in qualita’ di cittadina e parlamentare della Repubblica, ma mi auguro di essere seguita, anzi preceduta dall’Amministrazione comunale di Cariati, la piu’ titolata a fare gli interessi della comunita’ locale, altrimenti, si sa, verba volant”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro delle Infrastrutture Salvini era in collegamento telefonico con gli "Stati generali del Mediterraneo” a Gizzeria
Nel cortile esterno della scuola è stato rinvenuto un involucro di carta contenente sostanza stupefacente tipo hashish
Ha perso il lavoro dopo una lezione durante la quale ha mostrato il David di Michelangelo, ritenuto ‘pornografico’ dai genitori degli alunni
"Sono io il vero colpevole. Devo lottare per Sabrina e Cosima, sono innocenti e ho paura che mia figlia la faccia finita per colpa mia"
La straziante lettera della sorella di Francesco Pio, il 18enne ucciso a Mergellina: “Ti hanno portato via senza un perché, una spiegazione”
"Avvio sbagliato delle procedure. Non possiamo perdere al Sud opportunità di infrastrutturazione strategiche, come quelle idriche"
M5S: "Un blitz in piena regola è quello che in sede di giunta per le elezioni FI e Lega intendono compiere per sovvertire l'esito del voto"
I due sono ritenuti mandanti del duplice omicidio dei carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi nel 1994
"Dopo la tragedia nel quartiere Pistoia ci saremmo aspettati di più. L'azione del Comune nelle politiche sociali è molto deludente"
Dopo l'inaugurazione del monumento nella chiesa della Santissima Annunzia di Cutro si è svolto il concerto solenne in memoria delle vittime
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved