Corrado (M5S): “Bisogna tutelare cinta muraria di Cariati”

La senatrice del M5S Margherita Corrado è intervenuta in merito all’importante cinta muraria medievale di Cariati.

“Stamane -dice- ho saputo che i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale si sono subito attivati, e di ciò li ringrazio pubblicamente, dopo la mia richiesta di verificare la correttezza dell’iter burocratico sotteso a certi interventi edilizi in corso lungo la cinta muraria medievale di Cariati”.

“Stamane -dice- ho saputo che i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale si sono subito attivati, e di ciò li ringrazio pubblicamente, dopo la mia richiesta di verificare la correttezza dell’iter burocratico sotteso a certi interventi edilizi in corso lungo la cinta muraria medievale di Cariati”.

“Alterando -prosegue- il costruito storico con superfetazioni e aumenti di cubatura, detti interventi compromettono senza meno i valori storico-architettonici di quel circuito finora eccezionalmente superstite. Mi è stata rappresentata, nel contempo, la difficoltà dei militari ad intervenire in modo efficace su un manufatto ovviamente tutelato ex legge ma, incredibilmente, non sottoposto a vincolo, cioè mancante dello strumento previsto dalla normativa per tutelare gli immobili e le aree di maggior pregio.

Non posso che rallegrarmi, dunque, leggendo – dichiara ancora – che l’Amministrazione comunale ha dichiarato, oggi, di voler procedere alla mappatura degli abusi edilizi già in essere e di voler impedire ogni analoga azione futura che possa deturpare la cittadella medioevale. Per realizzare il secondo obiettivo dichiarato, evidentemente il più urgente e prioritario dei due, bisogna pero’ di necessita’ avviare subito le pratiche per la verifica dell’interesse culturale, ex articolo 12 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, propedeutica all’apposizione del vincolo da parte della Soprintendenza competente.

Lo chiederò immediatamente io stessa, in qualita’ di cittadina e parlamentare della Repubblica, ma mi auguro di essere seguita, anzi preceduta dall’Amministrazione comunale di Cariati, la piu’ titolata a fare gli interessi della comunita’ locale, altrimenti, si sa, verba volant”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved