Calabria7

Corsa al Quirinale, verso la scheda bianca alla prima votazione

Corsa al Quirinale

Oggi, alle ore 15, si comincia a votare per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica al posto di Sergio Mattarella. E i partiti continuano il confronto sul nome di un candidato che alla fine possa venire votato dal più ampio schieramento possibile. Sono “tra i 12 e i 15” i Grandi elettori contagiati o in quarantena che hanno chiesto di votare nel seggio Covid allestito nel parcheggio di Montecitorio. E’ quanto emerge dalla Conferenza dei Capigruppo congiunta di Camera e Senato. La deputata no vax Sara Cunial non potrà votare nel seggio speciale Covid perchè per accedervi si deve trasmettere alla Camera il certificato medico che attesta la quarantena o l’isolamento in quanto positivi. Ma Cunial non si trova in nessuna di queste situazioni e non ha il Green pass per entrare alla Camera.

Fonti Dem confermano che nel pomeriggio ci sarà lincontro atteso tra i leader del Pd Enrico Letta e della Lega Matteo Salvini. Un'”apertura di dialogo vero con il centrodestra e la volontà di preservare Andrea Riccardi come profilo ideale” di candidato alla presidenza della Repubblica emerge dal vertice di Pd, M5s e Leu. I leader e i capigruppo si sono visti dopo le assemblee dei rispettivi grandi elettori per “condividere le conclusioni” dei loro partiti e confermare la scheda bianca alla prima votazione.

Il quorum

Oggi il quorum dei 2/3 per far scattare l’elezione del presidente della Repubblica è di 672 voti (i 2/3 dei componenti del Parlamento in seduta integrato dai delegati delle regioni). Il numero tiene conto della morte del deputato Vincenzo Fasano. Il successore di Fasano nel seggio a Montecitorio verrà proclamato entro domani: dopo il passaggio in Giunta per le elezioni la proclamazione avverrà in una brevissima seduta ad hoc dell’Aula della Camera. E la subentrante è Rossella Sessa che è stata la prima dei non eletti alla Camera alle elezioni del 2018 nel listino forzista plurinominale Campania 2 di Salerno-Scafati e Battipaglia

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Sanità, Sapia: “Governo lavora per migliorare servizi nell’Alto Ionio cosentino”

Matteo Brancati

Ratificata la nomina di Danilo Russo a capogruppo di ‘Catanzaro da vivere’

Alessandro De Padova

Consiglio comunale Vibo, il Coronavirus ricompatta l’opposizione: “Stop a tasse e strisce blu”

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content