Corso su Assistenza ai richiedenti e titolari di protezione internazionale

Il Circolo Acli “Città del Vento” di Catanzaro sta per avviare un corso di formazione professionale destinato a figure che saranno in grado di fornire “Assistenza ai richiedenti e titolari di protezione internazionale”.

Le tematiche che si affronteranno nel percorso formativo sono di grande attualità, alla luce della recente normativa in materia di riconoscimento della protezione internazionale nei confronti degli immigrati, che ha causato una sostanziale trasformazione del settore, costringendo gli operatori a rinnovare e specializzare ulteriormente le proprie competenze.

Le tematiche che si affronteranno nel percorso formativo sono di grande attualità, alla luce della recente normativa in materia di riconoscimento della protezione internazionale nei confronti degli immigrati, che ha causato una sostanziale trasformazione del settore, costringendo gli operatori a rinnovare e specializzare ulteriormente le proprie competenze.

Gli utenti potenziali del corso sono: diplomati con esperienza nel sociale, operatori del sociale e laureati in ambito sociale o legale.

Si tratta di un corso riconosciuto dalla Regione Calabria (con decreto dirigenziale n. 1229 del 05/02/2019), che prevede, al termine dell’attività formativa, il rilascio di un “Attestato di frequenza e profitto” (con certificazione delle competenze acquisite) per tutti gli utenti che avranno frequentato regolarmente almeno il 75% del monte ore/corso e superato la prevista verifica finale.

Il corso, che si terrà presso la sede di via Vinicio Cortese 4 a Catanzaro, avrà la durata complessiva di 60 ore e si svolgerà di sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal mese di marzo al mese di giugno 2019.

Sarà basato su metodologie didattiche attive che prevedono: lezioni frontali con docenti di ambito universitario, esperti e professionisti; lezioni teorico-pratiche; esercitazioni, simulazioni e studio di casi.

La coerenza didattica e contenutistica del percorso è garantita dalla supervisione scientifica della docente Donatella Loprieno, titolare in affidamento dell’insegnamento di “Diritto dei migranti” presso l’Università della Calabria di Arcavacata di Rende.

Sarà possibile aderire entro e non oltre il 16 marzo e per farlo, o semplicemente per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui costi, si può telefonare al numero 0961.532121 (da lunedì a venerdì: ore 10.00-13.00 / martedì e venerdì: ore 15.00-19.00) o scrivere a cittadelvento@libero.it.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Riflessioni sulla legalità, il ruolo della società civile, della scuola, della famiglia e delle Amministrazioni al centro del convegno
Per Fabio Pinelli lavorare troppo tempo in un territorio difficile aumenta il rischio di collusione. L'ira delle correnti progressiste
Il decesso poche ore dopo l'esame avvenuto con mezzo di contrasto. Disposto anche il sequestro della salma per effettuare l'autopsia
Basta Vittime invia all’Anas nuove immagini sui tratti già segnalati nei giorni di pioggia: "Si intervenga con urgenza"
Dall'artista Mimmo Rotella al Parco internazionale della scultura alla prestigiosa accademia delle Belle Arti
L'eccezionale racconto degli anni delle stragi di due autentici eroi, fidati collaboratori di Falcone e Borsellino, ingiustamente processati e assolti dopo venti anni
Disagi alla viabilità, nel tratto interessato dall'incidente, transito su unica corsia. Sul posto carabinieri e polizia stradale
Operazione della Polizia municipale e dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Soverato
karpanthos
Nell'avviso di conclusione delle indagini compaiono nomi di alcuni politici, tra questi il sindaco di Cerva
Scoperto un sofisticato sistema di frode che ha consentito di compensare indebitamente debiti tributari e previdenziali con crediti fiscali inesistenti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved