Corso su Assistenza ai richiedenti e titolari di protezione internazionale

Il Circolo Acli “Città del Vento” di Catanzaro sta per avviare un corso di formazione professionale destinato a figure che saranno in grado di fornire “Assistenza ai richiedenti e titolari di protezione internazionale”.

Le tematiche che si affronteranno nel percorso formativo sono di grande attualità, alla luce della recente normativa in materia di riconoscimento della protezione internazionale nei confronti degli immigrati, che ha causato una sostanziale trasformazione del settore, costringendo gli operatori a rinnovare e specializzare ulteriormente le proprie competenze.

Le tematiche che si affronteranno nel percorso formativo sono di grande attualità, alla luce della recente normativa in materia di riconoscimento della protezione internazionale nei confronti degli immigrati, che ha causato una sostanziale trasformazione del settore, costringendo gli operatori a rinnovare e specializzare ulteriormente le proprie competenze.

Gli utenti potenziali del corso sono: diplomati con esperienza nel sociale, operatori del sociale e laureati in ambito sociale o legale.

Si tratta di un corso riconosciuto dalla Regione Calabria (con decreto dirigenziale n. 1229 del 05/02/2019), che prevede, al termine dell’attività formativa, il rilascio di un “Attestato di frequenza e profitto” (con certificazione delle competenze acquisite) per tutti gli utenti che avranno frequentato regolarmente almeno il 75% del monte ore/corso e superato la prevista verifica finale.

Il corso, che si terrà presso la sede di via Vinicio Cortese 4 a Catanzaro, avrà la durata complessiva di 60 ore e si svolgerà di sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal mese di marzo al mese di giugno 2019.

Sarà basato su metodologie didattiche attive che prevedono: lezioni frontali con docenti di ambito universitario, esperti e professionisti; lezioni teorico-pratiche; esercitazioni, simulazioni e studio di casi.

La coerenza didattica e contenutistica del percorso è garantita dalla supervisione scientifica della docente Donatella Loprieno, titolare in affidamento dell’insegnamento di “Diritto dei migranti” presso l’Università della Calabria di Arcavacata di Rende.

Sarà possibile aderire entro e non oltre il 16 marzo e per farlo, o semplicemente per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui costi, si può telefonare al numero 0961.532121 (da lunedì a venerdì: ore 10.00-13.00 / martedì e venerdì: ore 15.00-19.00) o scrivere a cittadelvento@libero.it.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’ex calciatore se ne va all’età di 63 anni a causa di un arresto cardiaco. Da piccolo si innamorò del calcio grazie al padre Bernd, ex calciatore dilettante
Il giovane Matteo ha salvato la vita a un pensionato di 65 anni colto da infarto mentre coltivava il suo orto. Il plauso del governatore
Cina, Lettonia e Svezia sono alcuni dei Paesi che ospitano i ragazzi provenienti dalla Calabria. Gen-Z, a Bologna, ha scelto Granato e Corsello tra gli artisti chiamati a esporre
Il faro degli inquirenti è stato acceso su vicende di narcotraffico internazionale e riciclaggio dei proventi in attività commerciali in Germania
L’incidente è avvenuto su un tratto urbano della statale 106 jonica. Il conducente non si sarebbe accorto della segnalazione che dava indicazioni di rallentare
L'assessore regionale al lavoro: "La Calabria deve investire su giovani e imprese e lo potrà fare solo ascoltando le esigenze imprenditoriali"
Il tecnico toscano, che ha allenato varie squadre tra cui Empoli, Parma e Lecce, ha firmato un contratto fino a giugno
La canzone intitolata "Il Canto del legno" sarà eseguita nelle commemorazioni del primo anniversario della tragedia in cui morirono 94 persone
“Servono ulteriori 11 miliardi per l’ammodernamento totale della ‘strada della morte’. Non consentiremo la realizzazione di lotti incompleti”
All'incontro tenutosi presso la sede dell'Università Pontificia della Santa Croce, Helga Procopio e Francesco Mancuso hanno rappresentato la città capoluogo calabrese
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved