Cosenza, c’è una sola via di scampo: vincere contro lo Spezia

di Antonio Battaglia – “This time tomorrow, where will we be?” cantavano i Kinks, storico gruppo rock inglese, nel 1970. La stessa struggente domanda che dovrebbero porsi i tifosi del Cosenza, ormai consapevoli della bruttissima piega che potrebbe prendere l’attuale stagione.

Lo spettro della Serie C, in effetti, è tutt’altro che utopia. Almeno è questa la sensazione che si percepisce a guardare con attenzione le partite dei Lupi, puniti quasi sempre da una inspiegabile leziosità. Il secondo tempo di Ascoli è la chiara dimostrazione di un nervosismo ormai dominante a Via degli Stadi.

Lo spettro della Serie C, in effetti, è tutt’altro che utopia. Almeno è questa la sensazione che si percepisce a guardare con attenzione le partite dei Lupi, puniti quasi sempre da una inspiegabile leziosità. Il secondo tempo di Ascoli è la chiara dimostrazione di un nervosismo ormai dominante a Via degli Stadi.

Motivi? Ce ne sarebbero tanti, ma ci limitiamo ad elencare quelli principali. La gestione pressappochistica del calciomercato sembra essere stato il motivo di rottura tra Piero Braglia e la dirigenza rossoblu, ormai arrivati ai ferri corti. La tensione si è inoltre trasferita sul campo, dove molti giocatori hanno evidentemente perso quegli stimoli che permettevano di mascherare limiti tecnici.

Risultato? 12 punti in 13 giornate. A tal proposito, ci leviamo un sassolino dalla scarpa: l’anno scorso, di questi tempi, il Cosenza bissava il successo di Crotone con un frizzante 2-1 contro il Padova. A quasi 365 giorni di distanza, la situazione è profondamente diversa e, diciamocela tutta, non sembrano esserci i presupposti per una veloce risalita.

Se la matematica non è un’opinione (alzi la mano chi si sente toccato), il Cosenza è atteso da una definitiva prova del nove contro lo Spezia: l’appuntamento è fissato alle ore 21 di domani, sul terreno del “San Vito-Gigi Marulla”. Vincere significherebbe raggiungere proprio i liguri a quota 15 punti e proiettarsi verso zone più nobili della classifica. In caso contrario, il tecnico Braglia verrà esonerato e l’ambiente silano cadrà nella disperazione più pura.

Prima dell’avvento del nuovo anno, il calendario metterà di fronte, in ordine, Perugia, Pordenone, Pisa, Empoli e Juve Stabia. Ecco, si capisce bene che una eventuale battuta d’arresto contro il modesto Spezia complicherebbe e non poco i sogni di gloria rossoblu.

Capitolo formazione. Braglia dovrà fare i conti con le assenze per infortunio di Legittimo, Lazaar, Kone e Schiavi, senza dimenticare quella di Idda squalificato. Davanti a Perina ci sarà la coppia centrale CapelaMonaco con D’Orazio e Bittante ai lati. A centrocampo è ballottaggio tra Sciaudone e Broh, con Kanouté e Bruccini sicuri del posto. In attacco, infine, spazio a Rivière con Carretta e Pierini ai suoi lati.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Concessione di un contributo straordinario per gli interventi di rimozione e smaltimento dei rifiuti spiaggiati
"Senza manutenzione il Crati resta una bomba ad orologeria che va disinnescata andando oltre i grovigli normativi"
Il progetto “eyes on the park” prevede un avanzato sistema di videosorveglianza a protezione di tutte le aree del parco
L’obiettivo principale è quello di riuscire a creare occupazione con la riscoperta di antichi mestieri
Curto è l’uomo che aveva inviato il messaggio "ho una maglietta bianca" che ha causato lo scambio di persona con Davide
Il cognato della vittima Damiano Bevilacqua, di 31 anni, è stato arrestato qualche giorno dopo il delitto, a Catanzaro, a casa di un parente
Batosta per centrosinistra alle amministrative. Vittoria solo a Vicenza con Possamai. Exploit centrodestra ma elevato astensionismo
Una donna italiana di 45 anni ha accoltellato la scorsa notte il compagno, un 35enne di nazionalità rumena
In 10 anni sono state chiuse 3 scuole dell'infanzia in Piemonte e 88 in Calabria. Le province più svuotate sono: Cosenza, Reggio Calabria
Le attività hanno interessato la galleria dove Anas ha terminato l'adeguamento degli impianti d'illuminazione con nuova tecnologia a LED
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved