Cosenza, è partita la stagione dei tavolini su piazza Bilotti

via caroprese di cosenza, tavolini per la strada

Al tre scatenate i tavolini. Da intendere proprio come il gesto di levare le catene dalle sedie e dai tavoli rimasti lì in attesa di essere messi sul tratto stradale di piazza Bilotti. Questa chiusura è la risposta dell’amministrazione comunale di Cosenza al sequestro della piazza da parte della magistratura che la ritiene a rischio crollo per via delle falle evidenziate nella fase di un collaudo effettuato. Da Palazzo dei Bruzi dicono che è l’occasione di rilancio per i commercianti della zona. Vero così come è vero che si tratta, soprattutto, di una soluzione per non far collassare le attività commerciali che servono cibo e bevande a causa della piazza chiusa ha più senso.

La carreggiata che, fino alle 20 di ogni giorno, si dirige da nord a sud della città è lasciata al passeggio e ai mezzi di servizio, l’altra è quella occupata dai tavolini. Potranno stare lì fino all’una di notte. Una pattuglia di vigili urbani osserva l’andamento del primo giorno di un divieto di transito che andrà avanti sino al 13 settembre.

La carreggiata che, fino alle 20 di ogni giorno, si dirige da nord a sud della città è lasciata al passeggio e ai mezzi di servizio, l’altra è quella occupata dai tavolini. Potranno stare lì fino all’una di notte. Una pattuglia di vigili urbani osserva l’andamento del primo giorno di un divieto di transito che andrà avanti sino al 13 settembre.

Sul tratto di via Caloprese c’è un po’ di confusione perché un po’ confusa è l’ordinanza emanata. Ci sono due transenne al confine con piazza Loreto. Alcuni, la gran parte, scendono da via Nitti in direzione Autostazione. I più temerari arrivano sino all’altezza del pub che sta lì dai primi anni Ottanta e girano a destra per prendere via Gioia e salire su via Simonetta.

Questo fazzoletto stradale è pieno di ragazzetti (così come l’altro locale su via Caloprese), appena usciti che stazionano vicino al ristorante che ha ancora qualche difficoltà a capire dove e quanti tavolini mettere in esterna.

Per farla breve, su via Caloprese c’è l’autoregolamentazione. Sperando che tutto fili liscio per il bene, soprattutto, dei commercianti.

Francesco Cangemi

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La vittoria della medaglia d'oro ai Mondiali è una felicità diversa, l'avevo provata quando avevo 19 anni, adesso sono più maturo"
Ad intervenire sono stati gli agenti della Questura di Catanzaro che hanno bloccato l'uomo riuscendo a farlo desistere dal proprio intento
"La Scuola si stringe attorno alla famiglia e nel nome di Denise continueremo ad impegnarci per restituire verità a ciò che è accaduto”.
"I gommoni con noi a bordo sfioravano pericolosamente enormi massi nell'alveo del fiume, fino a quando siamo sbattuti su uno di questi"
Verranno insigniti, con la consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, 13 cittadini della provincia di Catanzaro
L’incontro ha costituito un'efficace occasione di  formazione e confronto, nell’ambito degli adempimenti di controllo delle misure Pnrr
Dai balli su TikTok all’impegno in parrocchia, dove suonava l’organo: addio a Denise Galatà, la 18enne trovata morta oggi nel fiume Lao
"Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro con la sua esperienza di amministratrice, ha accolto le richieste provenienti da tanti sindaci"
"Gli alunni sono diventati autonomi, preparati, competenti e grandi grazie al prezioso lavoro fatto dalle maestre"
"Non era mai successo in 15 anni di governo della sanità in Calabria che si assumessero 2.200 persone in così poco tempo"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved