Falso finanziere “smascherato” e arrestato nel Cosentino

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Montegiordano, nei giorni scorsi, hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo che si qualificava falsamente come appartenente alla Guardia di Finanza. L’uomo, infatti, millantava negli esercizi commerciali in cui si recava, di essere un appartenente alla Guardia di Finanza, paventando anche compiti di vigilanza e controllo nei confronti delle stesse Fiamme Gialle di Montegiordano.

In giro con falso tesserino

In giro con falso tesserino

Le attività d’indagine espletate però dai (veri) finanzieri di Montegiordano consentivano, tramite una mirata attività di osservazione e pedinamento, di cogliere il falso finanziere proprio nel momento in cui, con la famiglia al seguito, si qualificava come “Generale” della Guardia di Finanza presso un noto ristorante di Roseto Capo Spulico, nel Cosentino, mostrando un falso tesserino di riconoscimento della Guardia di Finanza (riportante il grado di maresciallo capo e decisamente del tutto simile a quelli autentici) e relativa placca metallica di polizia.

Rischia dai tre ai sei anni di reclusione

Il responsabile, R.R., 45enne nato a Pozzuoli e residente a Napoli, è stato arrestato e deferito alla Procura della Repubblica di Castrovillari, per i contraffazione del sigillo dello Stato e uso del sigillo contraffatto e possesso di segni distintivi contraffatti, mentre il tesserino di riconoscimento e la placca metallica sono stati sottoposti a sequestro. Il soggetto rischia la pena della reclusione da tre a sei anni e la multa da euro 103 a 2.065 euro. L’operazione eseguita dai finanzieri della Tenenza di Montegiordano è inserita nell’ambito del dispositivo di intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria e di contrasto ai traffici illeciti, disposto da questo Comando Provinciale con specifico riferimento alle località balneari in occasione della stagione estiva.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved