Cosenza, “Nessuno Indietro” contro le carenze degli studenti

Da una dettagliata analisi dei dati riportati negli scrutini emerge che un rilevante numero di studenti, soprattutto del primo biennio, manifesta seri problemi per quello che riguarda le conoscenze necessarie per la propria crescita educativa. Per tale ragione l’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza ha promosso all’interno delle proprie aule un progetto di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base chiamato “Nessuno Indietro” che rientra nell’ambito del PON FSE 10.2.2A-FSEPON-CL-2017-95, finanziato dal MIUR con Fondi Strutturali Europei 2014-2020 per un ammontare di 44.851,70 euro. Le carenze evidenziate si concentrano soprattutto in italiano e matematica e, di conseguenza, nella lingua inglese e in tutte le materie del gruppo scienze, con particolare riferimento in fisica.

A questo bisogna aggiungere il notevole numero di studenti che abbandonano il percorso formativo o che sono comunque a rischio di dispersione scolastica. Una situazione certamente non facile, palese conseguenza del percorso formativo di provenienza degli studenti, decisamente insufficiente, che mette i docenti dell’Istituto di fronte a degli alunni con scarsa motivazione allo studio e alle attività curricolari, una preoccupante fragilità sul piano emotivo e difficoltà di apprendimento di vario genere, che non si riferiscono solo a quelle testimoniate da una certificazione ufficiale. Un quadro preoccupante che ha spinto il Dirigente Scolastico, Giancarlo Florio, e tutti i docenti a proporre un percorso formativo adatto agli alunni più fragili e deboli sul piano didattico-educativo, che possa recuperarli al saper essere e al saper fare.

A questo bisogna aggiungere il notevole numero di studenti che abbandonano il percorso formativo o che sono comunque a rischio di dispersione scolastica. Una situazione certamente non facile, palese conseguenza del percorso formativo di provenienza degli studenti, decisamente insufficiente, che mette i docenti dell’Istituto di fronte a degli alunni con scarsa motivazione allo studio e alle attività curricolari, una preoccupante fragilità sul piano emotivo e difficoltà di apprendimento di vario genere, che non si riferiscono solo a quelle testimoniate da una certificazione ufficiale. Un quadro preoccupante che ha spinto il Dirigente Scolastico, Giancarlo Florio, e tutti i docenti a proporre un percorso formativo adatto agli alunni più fragili e deboli sul piano didattico-educativo, che possa recuperarli al saper essere e al saper fare.

Un progetto che prevede l’applicazione di personalizzate e innovative metodologie didattiche, che fanno ampio uso delle attività laboratoriali, volte al recupero dell’autostima per far acquisire una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità finora inespresse. Sette i moduli programmati lungo il progetto formativo rivolto agli alunni con insufficienti competenze di base: “Smart School: per una linguistica innovativa”; “La fotografia della parola attraverso la logica del pensiero”; “Passeggiate matematiche”; “La matematica con una didattica laboratoriale”; “La fisica in moto”; “Keep calm and….speak English”; “Keep up”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Servono almeno 365 euro per raggiungere Catania da Torino, 334 per andare ad Alghero partendo da Bologna
Il sistema raggirerebbe il cliente registrando la risposta affermativa per cambiare il contratto di un'utenza contro la sua volontà
"Sarebbe un grande segno di vera fede, oltre che di umanità, accettare le richieste palestinesi"
"Fosse stata in cucina a preparare tagliatelle, non sarebbe successo". Consigliera: "Chieda scusa"
Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse
"Grata a quanti hanno lottato perché tutti ne avessimo diritto", ha detto
Il Locri subisce l'ennesimo ko, questa volta fuori casa contro l'Akragas. 1-1 nella sfida tra Castrovillari e Igea Virtus
Anche la Calabria, con la presidente del movimento, Giuliana Furrer, assieme alle presidenti dei movimenti territoriali, sta promuovendo l’iniziativa tra gli istituti scolastici
I consiglieri regionali annunciato la presentazione di un'apposita interrogazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved