Costituita la Camera Civile di Vibo Valentia, presidente l’avvocato Francesca Gradia

L’associazione, nata su iniziativa di un gruppo di avvocati civilisti del foro vibonese, è stata intitolata al giurista Domenico Pannaci, originario di Potenzoni di Briatico
Tribunale Penale Collegiale di Vibo Valentia

Un nutrito gruppo di avvocati civilisti, determinati a intervenire in maniera decisa per risolvere i reali problemi dell’amministrazione della giustizia al Tribunale di Vibo Valentia, ha dato vita alla costituzione della Camera Civile di Vibo Valentia, intitolata al giurista e patriota italiano Domenico Pannaci, originario di Potenzoni di Briatico, il quale contribuì e partecipò in prima persona ai moti rivoluzionari di Calabria del 1847/48.

Alla Presidenza dell’Associazione è stato chiamato l’Avvocato Francesca Gradia, mentre al Direttivo vi sono gli Avvocati: Angela Pezzimenti, nel ruolo di Vicepresidente, Francesca Taccone nel ruolo di Segretario, Domenico Pontoriero nel ruolo di Tesoriere ed i Consiglieri Avvocati Caterina (detta Marika) Varvaglione, Paolo Del Giudice Destito e Rita Emanuela Galvagno.

Alla Presidenza dell’Associazione è stato chiamato l’Avvocato Francesca Gradia, mentre al Direttivo vi sono gli Avvocati: Angela Pezzimenti, nel ruolo di Vicepresidente, Francesca Taccone nel ruolo di Segretario, Domenico Pontoriero nel ruolo di Tesoriere ed i Consiglieri Avvocati Caterina (detta Marika) Varvaglione, Paolo Del Giudice Destito e Rita Emanuela Galvagno.

Individuare e segnalare le criticità

La Camera Civile Vibonese, membro dell’Unione Nazionale Camere Civili (Uncc), persegue l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’Avvocatura Vibonese non solo nel contesto istituzionale ma anche in ogni aspetto della vita sociale ed economica, recuperandone ed esaltandone la professionalità mediante la formazione specializzata e l’approfondimento delle tematiche deontologiche.

Proposito basilare della neo costituita Camera Civile sarà, altresì, quello di individuare e segnalare le criticità emergenti nella quotidiana pratica giudiziaria, scaturenti dai rapporti con i Magistrati, le Cancellerie e gli Ufficiali Giudiziari e di studiare la giurisprudenza locale con l’obiettivo di orientarla verso criteri di uniformità. Ciò anche al fine di combattere le disfunzioni che determinano nei cittadini la perdita del senso di giustizia, che favorisce, in un territorio come quello vibonese, la coesistenza dello Stato e dell’antistato a favore del secondo.

“Non si poteva aspettare oltre”

Il tutto, in rapporto di sinergia e cooperazione con l’Ordine degli Avvocati, nei propri compiti istituzionali, nonché con le altre associazioni sul territorio e nel rispetto delle linee guida della Camera Civile Nazionale. Così il Presidente: “Non si poteva aspettare oltre, è necessario in questo contesto socio-economico valorizzare il ruolo dell’Avvocato Civilista, quale anello imprescindibile della funzione giurisdizionale, garante dell’attuazione dei diritti fondamentali e coprotagonista del rapporto processuale”.

La neocostituita Camera Civile Vibonese infatti, nella prima assemblea dei soci fondatori, ha affrontato la spinosa tematica della riforma del processo civile, sul solco dell’operato dell’Uncc, attivamente impegnata nel contrastare le contraddizioni emergenti nel disegno di legge e nei suoi numerosi emendamenti. A breve, in occasione della prossima conferenza stampa di presentazione, unitamente alle iniziative già avviate ed ai corsi in programmazione, saranno illustrati anche alcuni progetti di rilievo giuridico-sociale, sui quali saranno impegnati a vario titolo i soci fondatori.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved