Calabria7

Cotticelli: “Nuove regole per il 118. Basta illegalità” (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi – Sarà revisionato totalmente tutto il servizio 118 regionale, è quanto ha detto in sostanza il Commissario alla sanità Cotticelli a seguito di un incontro con le associazioni del settore.

Hanno infatti protestato in Cittadella a Catanzaro alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano a supporto del 118 del Cosentino. Un incontro con il Commissario alla sanità Cotticelli fondamentale visto che le associazioni si occupano anche del trasporto dei pazienti dializzati. “Ad oggi le ambulanze delle associazioni risultano tutte non autorizzate per via di un decreto elevato dalla Regione più di un anno fa” hanno detto i rappresentati delle associazioni di Cosenza.
“Ci siamo adeguati al decreto ed abbiamo presentato la documentazione richiesta ma ad oggi la Regione Calabria non ha terminato ancora il processo di adeguamento. Le nostre ambulanze sono ferme e questo significa che verranno soppresse 10 postazioni di emergenza territoriale. Chiediamo risposte concrete a Cotticelli”.

Il Commissario alla sanità ha subito indicato dopo l’incontro delle associazioni che verrà emesso un nuovo decreto con lo scopo di gestire tutto con legalità e trasparenza. “Un settore delicato perché Cosenza è una delle province più grandi d’Italia con un servizio di 118 efficiente. Ci sono una serie di associazioni a supporto e noi dobbiamo portare alla luce enti, associazioni e situazioni che si sono venuti a creare in una fase confusa” ha detto Cotticelli che ha precisato che alcune situazioni non vanno bene. “La normativa del terzo settore spinge ad una revisione di tutto il servizio del 118 a livello regionale e bisogna dare regole generale affinché tutte le associazioni operino in maniera legale. Chi non sarà in regola sarà eliminato, daremo tempi tecnici ma tutti dovranno lavorare secondo.principi chiave. Faremo un nuovo decreto che manderemo al Ministero con cui indicheremo le norme a cui adeguarsi” ha concluso Cotticelli.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Ritrovamento archeologico a Catanzaro: Italia Nostra scrive al sindaco

Maurizio Santoro

Imprese balneari, Spirlì: “Risposte tempestive per avvio stagione turistica”

Mimmo Famularo

Bazar della droga nascosto in casa a Catanzaro, arrestato uno studente universitario

Mimmo Famularo
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content