Covid-19, Codacons: esposto in Procura contro chi circola malgrado divieti

di lieto

A fronte delle tantissime violazioni registrate sul territorio al divieto di spostamenti imposto come misura di contenimento del coronavirus, il Codacons presenta un esposto a tutte le Procure della Repubblica, chiedendo di indagare i responsabili per il reato di concorso in epidemia.

“Chiediamo alla magistratura di attivarsi contro chi mette a rischio la salute pubblica e vanifica gli sforzi di quanti, in questi giorni, stanno facendo sacrifici per rimanere a casa chiudendo negozi e attività – si legge nella nota del Codacons.

“Chiediamo alla magistratura di attivarsi contro chi mette a rischio la salute pubblica e vanifica gli sforzi di quanti, in questi giorni, stanno facendo sacrifici per rimanere a casa chiudendo negozi e attività – si legge nella nota del Codacons.

Si ha notizia di assembramenti ingiustificati nei parchi, sulle panchine, su litorali e spiagge e in altri luoghi pubblici, e di cittadini che continuano a uscire di casa senza averne alcuna necessità. Costoro vanno identificati e verso di loro le Procure dovranno agire per il reato di concorso in epidemia. Anche chi fa jogging, in assenza di preciso certificato medico che prescriva attività sportiva all’aperto, incorre nello stesso reato”.

L’ art. 438 del codice penale stabilisce infatti che “Chiunque cagiona un’epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l’ergastolo”.

Non solo. Se nei comuni della regione dove si verifica il maggior numero di violazioni ai divieti si dovesse registrare un incremento dei morti da coronavirus, i trasgressori potrebbero rispondere di concorso in omicidio colposo.

“Chi in questo momento delicato trasgredisce le norme è un pericolo per la collettività, alimenta la diffusione del contagio e vanifica del tutto gli sforzi del paese, e per questo motivo va punito con la massima severità”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Secondo i consiglieri comunali Cataudella e Lombardo, "ancora non è chiaro quali siano, ad oggi, le motivazioni che dovrebbero portare allo spostamento di questo nevralgico presidio"
Si tratta del tipo di leucemia più diffuso nei Paesi occidentali (15-20% di tutti i casi di leucemia), con un'incidenza di 1-2 casi all'anno ogni 100.000 persone
"Ora che il conto alla rovescia per il mio ritorno a casa è scattato, sento il bisogno di riconoscere il valore di un impegno e una dedizione che non potrò mai dimenticare"
A individuare il tassista nei pressi della stazione sono stati gli agenti della polizia locale
I destinatari sono coloro che intendano effettuare interventi volti alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in fabbricati ed immobili di proprietà privata
La sua foto era stata diffusa sui social dai genitori preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto col figlio
L'adolescente è precipitato da 9 metri di altezza. Il corpo senza vita è stato rinvenuto sul ciglio della strada sotto casa
La maggior parte degli animali purtroppo è rimasta bloccata nel tar. Solo una quindicina quelli messi in salvo che si sono dispersi nell’area circostante
Il gruppo consiliare del partito di Carlo Calenda ha presentato una mozione indirizzata al sindaco Nicola Fiorita
“Tim impegnata in una riorganizzazione per oltre 20 miliardi di euro, prova a risparmiare qualche milione sulle spalle dei lavoratori in outsourcing”
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved