Covid-19, Codacons: Regione requisisca posti in terapie intensive di nosocomi privati

Il Codacons, a fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus, ha inviato una diffida alla Regione Calabria affinché adotti delle misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19.

Mentre, infatti, aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e, a breve, non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili.

Mentre, infatti, aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e, a breve, non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili.
Per tale motivo abbiamo diffidato la Regione affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus.

Nella diffida – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – indichiamo anche un elenco di strutture private presenti in Calabria e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva.
Reparti che ora – chiede il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente, allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus.

Di seguito l’elenco delle cliniche private, individuate dal Codacons, che risultano avere reparti di terapia intensiva:
VILLA DEL SOLE Srl (Catanzaro)
SCARNATI Srl (Cosenza)
CASCINI Srl (Belvedere Marittimo)
AMERICAN CENTER PLASTIC SURGERY Srl (Rende)
MARRELLI HOSPITAL MARRELLI HEALTH Srl (Crotone)

Il Codacons ricorda infine che chiunque voglia segnalare criticità, carenze o altre problematiche inerenti le misure sanitarie, o abbia bisogno di aiuto e assistenza, può contattare il forum sul coronavirus messo a disposizione dall’associazione al numero 89349933 attivo 24 ore su 24. Attivo anche un forum di assistenza psicologica che risponde al numero 89349949.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved