Covid-19, Codacons: Regione requisisca posti in terapie intensive di nosocomi privati

Il Codacons, a fronte dell’aggravarsi dell’emergenza coronavirus, ha inviato una diffida alla Regione Calabria affinché adotti delle misure eccezionali per incrementare i posti letto in terapia intensiva da destinare alla cura dei pazienti affetti da Covid-19.

Mentre, infatti, aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e, a breve, non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili.

Mentre, infatti, aumenta in modo vertiginoso il numero dei contagiati, negli ospedali pubblici i reparti di rianimazione sono oramai al collasso e, a breve, non potranno più assicurare le cure in terapia intensiva per mancanza di posti letto disponibili.
Per tale motivo abbiamo diffidato la Regione affinché, come previsto dalla legge, requisisca con urgenza posti letto in terapia intensiva e subintensiva presso tutte le cliniche sanitarie private presenti sul territorio, da destinare alla cura dei pazienti contagiati da coronavirus.

Nella diffida – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – indichiamo anche un elenco di strutture private presenti in Calabria e che, in base ad una ricerca condotta dall’associazione, dispongono di reparti di terapia intensiva e subintensiva.
Reparti che ora – chiede il Codacons – dovranno essere sottoposti a requisizione cautelativa urgente, allo scopo di garantire le necessarie cure ai malati di coronavirus.

Di seguito l’elenco delle cliniche private, individuate dal Codacons, che risultano avere reparti di terapia intensiva:
VILLA DEL SOLE Srl (Catanzaro)
SCARNATI Srl (Cosenza)
CASCINI Srl (Belvedere Marittimo)
AMERICAN CENTER PLASTIC SURGERY Srl (Rende)
MARRELLI HOSPITAL MARRELLI HEALTH Srl (Crotone)

Il Codacons ricorda infine che chiunque voglia segnalare criticità, carenze o altre problematiche inerenti le misure sanitarie, o abbia bisogno di aiuto e assistenza, può contattare il forum sul coronavirus messo a disposizione dall’associazione al numero 89349933 attivo 24 ore su 24. Attivo anche un forum di assistenza psicologica che risponde al numero 89349949.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che siamo arrivati al terzo fine settimana di fila guastato dal maltempo
Arrestati quattro uomini accusati di tortura, sequestro di persona e rapina
Nel corso dell’evento, è stato presentato il progetto “Con le Mani in Pasta” finalizzato alla realizzazione di prodotti gastronomici all’interno delle mura dell’istituto
Fermato dalla Stradale. Il tasso alcolemico era 5 volte oltre il limite consentito
Entusiasmo altissimo in casa giallorossa. Stato d'animo opposto in riva al Crati, dove arriva un Cittadella in crisi
Il giovane è deceduto al pronto soccorso dopo alcuni tentativi di defibrillarlo
Aggiunte inoltre altre informazioni ai Termini in merito a linee guida e normative, che illustrano che cosa è consentito e che cosa non lo è
"Per la prima volta nella sua carriera, Lopez sarà costretto rinunciare alla trasferta di domani a Catanzaro"
I vigili del fuoco sono arrivati a sirene spiegate. Poco dopo sono intervenuti anche i carabinieri
Nel giugno del 2023 il Consiglio dei ministri ha sciolto il Comune di Rende per presunti condizionamenti della criminalità organizzata
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved