Covid-19, torna di moda Italiexit: in Calabria sarebbe danno per la gente o la ‘ndrangheta?

di Danilo Colacino – Obiettivo 1, 2 o 3, ci viene da scrivere, giocando un po’ con le parole, ma finora la Calabria di soldi dall’Europa ne ha presi, e anche tanti, quale regione depressa di un Paese a…diverse velocità della Comunità.

Peccato, però, che tranne per poche fortunate eccezioni, i frutti di tale ingente massa di argent non si siano visti. Quasi mai. Tanto relativamente agli investimenti pubblici quanto a quelli privati.

Peccato, però, che tranne per poche fortunate eccezioni, i frutti di tale ingente massa di argent non si siano visti. Quasi mai. Tanto relativamente agli investimenti pubblici quanto a quelli privati.

Anzi, spesso, sul copioso flusso dei ‘piccioli’ (detto alla siciliana), più che lungimiranti imprenditori o giovani operatori economici, si sono ‘buttati a pesce’ rapaci prestanome della criminalità organizzata.

Un affare d’oro, infatti, per i tantissimi   fiancheggiatori delle mafie che popolano purtroppo il territorio calabro il poter, attraverso società di comodo, attingere a un fiume di denaro che, lo ribadiamo, è spesso sfuggito – o non è comunque servito agli scopi precipui – perfino ai maggiori enti pubblici locali.

Ecco allora che le spinte interne ‘separatiste’ in direzione della cosiddetta Italiexit, tornata di gran moda dopo le ennesime spallucce fatte dall’Unione di fronte a un problema solo apparentemente tutto italiano peraltro come il dilagare del Covid-19, crescono a dismisura.

Un po’ dappertutto, compresa dunque la realtà da poco amministrata da Jole Santelli che tuttavia – come da noi raccontato in un altro articolo sul secondo rinvio del consiglio regionale – ha ben altri pensieri per la testa rispetto al paventarsi dell’uscita dell’Italia, e dunque anche della Calabria, dalla ‘controversa’ Ce. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved