Covid, a Cotronei pronta campagna di screening gratuita rivolta a tutti i cittadini

Una campagna di screening gratuita su tutto il territorio comunale. La Giunta municipale ha approvato la proposta del sindaco Nicola Belcastro in merito alla possibilità che i cittadini residenti si sottopongano, senza alcun onere, a indagine conoscitiva mediante l’effettuazione di tampone rapido nasofaringeo. In particolare, tale campagna, fortemente desiderata dal primo cittadino, riguarda tutti i nuclei familiari di Cotronei. “Se il nucleo familiare – precisa Belcastro – è composto da massimo tre componenti, soltanto un solo membro potrà sottoporsi a tampone. Se, invece, il nucleo risulta costituito da oltre tre persone, in due potranno effettuare lo screening. Naturalmente laddove i soggetti ricevano esito positivo al controllo, si provvederà celermente ad estendere il tampone al resto dei familiari e ai più stretti contatti”. 

Per sottoporsi al tampone e al fine di evitare assembramenti, è necessaria la previa prenotazione da effettuare online, sul sito del Comune, oppure chiamando al numero dedicato (0984/44213). 

Per sottoporsi al tampone e al fine di evitare assembramenti, è necessaria la previa prenotazione da effettuare online, sul sito del Comune, oppure chiamando al numero dedicato (0984/44213). 

I tamponi verranno effettuati da personale specializzato nell’area appositamente attrezzata che è antistante lo stadio comunale, in piazza Salvatore Baffa, dove sono collocate due tende messe a disposizione da parte della Protezione Civile regionale.

“Attualmente, abbiamo ordinato 1500 tamponi – prosegue il sindaco -, ma il nostro Comune è nelle condizioni di poterne prenotare altri 2mila e 500. A tal proposito, oltre all’Asp, ringraziamo anche e soprattutto la SADEL S.P.A., unica struttura sanitaria presente sul territorio attrezzata e autorizzata a fornire la prestazione richiesta, per aver risposto alla nostra chiamata, venendoci incontro, tramite la sottoscrizione di una apposita convenzione, dal punto di vista economico, accordandoci un prezzo particolarmente scontato”.

“La ragione – conclude Belcastro – per cui questa importantissima campagna è pronta a partire sta nel fatto che la salute della nostra comunità debba essere salvaguardata, nonché nella presenza cospicua a Cotronei di strutture socio-assistenziali che quotidianamente operano sul territorio e che, pertanto, necessitano di venire tutelati mediante azioni di questo tipo”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"La vittoria della medaglia d'oro ai Mondiali è una felicità diversa, l'avevo provata quando avevo 19 anni, adesso sono più maturo"
Ad intervenire sono stati gli agenti della Questura di Catanzaro che hanno bloccato l'uomo riuscendo a farlo desistere dal proprio intento
"La Scuola si stringe attorno alla famiglia e nel nome di Denise continueremo ad impegnarci per restituire verità a ciò che è accaduto”.
"I gommoni con noi a bordo sfioravano pericolosamente enormi massi nell'alveo del fiume, fino a quando siamo sbattuti su uno di questi"
Verranno insigniti, con la consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, 13 cittadini della provincia di Catanzaro
L’incontro ha costituito un'efficace occasione di  formazione e confronto, nell’ambito degli adempimenti di controllo delle misure Pnrr
Dai balli su TikTok all’impegno in parrocchia, dove suonava l’organo: addio a Denise Galatà, la 18enne trovata morta oggi nel fiume Lao
"Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro con la sua esperienza di amministratrice, ha accolto le richieste provenienti da tanti sindaci"
"Gli alunni sono diventati autonomi, preparati, competenti e grandi grazie al prezioso lavoro fatto dalle maestre"
"Non era mai successo in 15 anni di governo della sanità in Calabria che si assumessero 2.200 persone in così poco tempo"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved