Covid, Abramo: “Stop precauzionale fino al 28 novembre anche per gli asili nido”

scuole di catanzaro

Anche l’attività degli asili nido pubblici e privati della città di Catanzaro sarà sospesa, in via precauzionale, dal 12 al 28 novembre al pari degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città.

Lo ha disposto con un’ulteriore ordinanza il sindaco Sergio Abramo che ha recepito una disposizione dell’Asp di Catanzaro a seguito della crescita dei contagi da covid sul territorio provinciale e dei ritardi accumulati nella gestione dei tamponi nelle scuole.

Lo ha disposto con un’ulteriore ordinanza il sindaco Sergio Abramo che ha recepito una disposizione dell’Asp di Catanzaro a seguito della crescita dei contagi da covid sul territorio provinciale e dei ritardi accumulati nella gestione dei tamponi nelle scuole.

“E’ una decisione sofferta, ma necessaria – commenta il sindaco – alla luce dell’aumento delle criticità segnalate dall’Asp e rispetto alla quale è indispensabile tutelare la salute dei più piccoli. Per i lavoratori di questo comparto è un duro colpo che si aggiunge ad un periodo già di per sé difficile e caratterizzato dall’assenza di introiti, visto che fin dall’inizio dell’anno scolastico molte famiglie, per paura dei contagi, hanno preferito non portare all’asilo i propri bambini. Voglio loro rassicurare che mi batterò fin da subito per garantire anche a queste attività il diritto ad accedere a degli aiuti immediati, come già avviene per tutte le altre categorie. A tal proposito, a margine di una videoconferenza che ho tenuto nel pomeriggio con i vertici dell’Ufficio scolastico e della Regione, ho esposto tale problematica all’assessore alle attività economiche Gianluca Gallo. Mi è stata confermata la disponibilità di 35milioni di euro, programmati per il 2019 e 2020, da destinare definendo nell’arco di pochi giorni delle apposite linee guida con le quali si potrà prevedere lo stanziamento di aiuti, tramite criteri differenziati, per ludoteche e asili nido. Inoltre, l’assessore Gallo mi ha ribadito che sono previste in questo campo ulteriori risorse per la seconda fase del Recovery Fund e, comunque, se ciò non dovesse bastare, chiederò alla Regione di impegnare altri fondi a sostegno di queste attività che sono in grande sofferenza. Al fianco del sistema scolastico, che è in prima linea dall’inizio dell’emergenza, anche gli asili nido meritano la massima attenzione perché da sempre svolgono un ruolo fondamentale e qualificato, a supporto dell’amministrazione, per i nostri bambini”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
All'interno del locale anche delle munizioni calibro 7.65 abusivamente detenuti. Scatta la denuncia alla Procura di Vibo
Secondo una prima stima, lo stupefacente una volta immesso sul mercato avrebbe fruttato al dettaglio ricavi per circa mezzo milione di euro
A carico del 49enne, già arrestato nel 2010 e condannato per omicidio, sono stati raccolti "indizi di appartenenza" alla 'ndrangheta "fin dal 2008"
Il procuratore Bombardieri ha avviato un'inchiesta. Non si esclude nessuna ipotesi. Visionati i filmati delle telecamere presenti nella zona
Il caso
Il leader di Azione smonta la difesa di Limardo: "Ha esposto i cittadini a un gravissimo danno e i consiglieri che hanno votato la manovra a responsabilità contabili personali"
I militari hanno effettuato controlli antidroga nelle aree di edilizia popolare dei due comuni, concentrandosi in particolare sulle aree comuni come aiuole o cantine
I baby giallorossi hanno avuto la meglio sul Botteghelle Basket Reggio Calabria con il risultato di 74-69
Si tratta di un trentacinquenne che doveva rispondere di reati connessi agli stupefacenti
"Oramai i morti sul lavoro non si contano più. Le parole servono a poco. È diventata una vera e propria mattanza" scrive il sindacato
L'Intervista
La ditta HTS ha già effettuato un primo sopralluogo sul manto erboso. "A breve partiranno gli altri due lotti di lavori"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved