Covid, attivato a Corigliano Rossano il servizio di sostegno psicologico per gli operatori sanitari

Attivato dallo Spisal dell'Asp per chi combatte la pandemia. L'iniziativa, a carattere sperimentale, è rivolta a tutto il personale sanitario dello Spoke di Corigliano-Rossano/Acri e delle Rsa dell'area ionica
Coronavirus in Calabria

Un servizio di supporto e di sostegno psicologico rivolto agli operatori sanitari impegnati negli interventi dell’emergenza Covid-19 è stato attivato a Corigliano Rossano dallo Spisal (Servizio prevenzione – igiene- sicurezza in ambienti di lavoro) dell’Asp di Cosenza, in attuazione del progetto “SanaMente”.

“Come è stato sottolineato dall’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) – è scritto in una nota – il Covid-19 pone degli enormi problemi di sicurezza occupazionale per gli operatori sanitari, in termini di rischio biologico e rischio di stress specifici.

“Come è stato sottolineato dall’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) – è scritto in una nota – il Covid-19 pone degli enormi problemi di sicurezza occupazionale per gli operatori sanitari, in termini di rischio biologico e rischio di stress specifici.

Relativamente al rischio biologico, dopo una iniziale difficoltà nel reperimento di Dpi, sono stati fatti molti progressi; il problema rimane in ordine ai rischi da stress di lavoro correlato. Il sovraccarico e lo stress prolungato influenzano negativamente: attenzione, comprensione e capacità decisionale e possono avere degli effetti prolungati sul benessere generale del lavoratore. La protezione degli operatori di area sanitaria e socio-sanitaria, rappresenta quindi una componente importante delle misure di sanità pubblica, per sostenerli nello sforzo di fronteggiare la pandemia Covid-19”.
Il progetto SanaMente vuole rispondere a questa esigenza di tutela e di protezione degli operatori sanitari. L’obiettivo del servizio, prosegue la nota, è “garantire agli operatori con vissuti di disagio o con problematiche di ordine psicologico, la possibilità di accesso ad un primo contatto diretto con uno psicologo”. L’iniziativa, a carattere sperimentale, è rivolta a tutto il personale sanitario dello Spoke di Corigliano-Rossano/Acri e delle Rsa dell’area ionica. (ANSA).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved