Covid, Confartigianato Catanzaro: “Perché non sfruttiamo il modello Cina”

Libertà di stampa

“Se c’è una cosa che all’Italia non è mai mancata, sin dal momento in cui è stata raggiunta e travolta dall’emergenza epidemiologica, è senz’altro l’esempio di altri Paesi che, prima di lei hanno subìto l’impatto col Covid-19. Un impatto devastante in tutto il mondo, che ha letteralmente messo in ginocchio il nostro sistema sanitario e, a causa del lockdown di marzo scorso, anche la nostra economia. Lo stop forzato avvenuto nei mesi passati che ha riguardato la maggior parte delle attività produttive è un ricordo negativo che rimarrà indelebile, vanificato però dalle successive ed eccessive aperture che hanno riportato le lancette dell’orologio inevitabilmente a marzo.” E’ quanto si legge su una nota della Confartigianato Imprese Catanzaro.

Le tre “T”

Le tre “T”

Peccato che se allora la luce in fondo al tunnel era rappresentata dall’idea che la stagione calda fosse vicina e che quindi anche l’impatto del virus potesse affievolirsi, adesso non è più così. Poi, però, c’è la Cina. Più esattamente Whuan, il capoluogo in cui tutto ha avuto inizio e in cui tutto sembra essere tornato alla normalità. Una normalità che in Italia vediamo distante anni luce. Una normalità raccontata attraverso un servizio andato in onda nella trasmissione televisiva “Le Iene”, resa possibile grazie alle 3 T: tamponi, tracciamento, trattamento.

Niente più obbligo di mascherina, l’economia è ripartita in ogni sua accezione e i nuovi casi di contagio lì si contano sulle dita di una mano, grazie a un sistema che ha funzionato in maniera impeccabile e che continua a muoversi con estrema attenzione, senza trascurare neppure i dettagli. Sorge inevitabile, dunque, domandarsi: cosa stiamo aspettando per salvare le nostre imprese, le nostre attività, la nostra sanità, il nostro turismo, la nostra agricoltura?

Modello Cina

Perché non sfruttiamo il “modello Cina” per uscire dalla pandemia? Dopo la chiusura di palestre, piscine, ristoranti, bar e altre attività produttive dopo le 18.00, cosa dobbiamo aspettarci? Sarà comunicato questo fine settimana un altro lockdown settoriale, prima di arrivare a un nuovo stop totale? Intanto la disperazione della gente è tangibile, manca il lavoro, mancano gli stipendi, ma non manca la paura, non mancano le bollette, le spese e i mutui da pagare. Se l’Italia intera sta subendo un duro colpo – conclude Confartigianato Imprese Catanzaro – in Calabria la crisi è ancora più palpabile, imprese e dipendenti vivono ancor di più nell’insofferenza: servono interventi seri e tempestivi, non ulteriori promesse col senno del poi; serve che anche la nostra Regione eroghi al più presto degli aiuti, senza aspettare quelli del Governo, che arriveranno… forse, prima o poi…”

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Effettuati poco più di 1300 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
I professionisti, secondo il Codacons, sarebbero stati "licenziati da una telefonata con numero anonimo, da una voce anonima: 'Da domani lei non si deve più presentare in corsia'"
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
Lo afferma in una nota il Codacons segnalando i pesantissimi rincari che a marzo - secondo l'Istat - hanno investito i prezzi di cibi e bevande
"Una squadra - è scritto nella nota - che sarà impegnata a proseguire il lavoro intenso che la categoria sta conducendo per la lotta al precariato"
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved