Il Covid e le mascherine, ecco l’alternativa meno costosa e più efficace

mascherine  medici di famiglia

Di Gipo Taverniti* – Scuola, sicurezza, mascherine. Nel merito è stato scritto molto, indicato moltissimo, ipotizzato ancora di più. Quasi più del necessario. Dimenticando forse che la storia recente di questa pandemia, pur a fronte delle tante lacune conoscitive e interpretative nel merito, ha già dato modo, a chi ritiene di dover imparare soprattutto dagli errori del passato, di ricavare informazioni scientifiche in quantità sufficiente ad affrontare in modo adeguato ed efficace la problematica in essere.

Sull’argomento in questione credo sia necessario un approfondimento conoscitivo, per sgomberare il campo da qualsiasi possibile, involontario o inconsapevole, errore interpretativo, procedurale e comportamentale.
Sull’argomento in questione credo sia necessario un approfondimento conoscitivo, per sgomberare il campo da qualsiasi possibile, involontario o inconsapevole, errore interpretativo, procedurale e comportamentale.
Credo, e spero, sia chiaro ormai se non per tutti, almeno per la maggior parte, e soprattutto per chi ha il delicato compito e responsabilità di decidere e scegliere, che non ci si possa consentire il lusso di attendere l’arrivo miracolistico delle varie soluzioni preventive e terapeutiche ipotizzate (vaccino in testa) prima di mettere in campo le armi, peraltro estremamente efficaci, di cui siamo già in possesso nel confronto con questo subdolo nemico vitale. Igiene, distanziamento, DPI rappresentano un ottimale strumento di contenimento e controllo del problema epidemiologico. Ma non basta saperlo. Perché i nostri comportamenti sono fortemente influenzati, in termini di adesione alle indicazioni ricevute, dalla loro conoscenza e comprensione. E perché ciò si concretizzi è necessario che questo avvenga attraverso l’uso di una comunicazione chiara, accessibile a tutti, onesta, competente e aderente alla verità scientifica.
Quanto indicato successivamente ha dunque il solo scopo di fornire a tutti strumenti atti a procedere in questa direzione, cercando di limitare al massimo il rischio potenziale di confusione legato a una diffusione informativa non perfettamente gestita e condotta.

Il commissario dà i numeri

In questi giorni il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, ha diramato ufficialmente agli organi di stampa nazionale la seguente nota: “Forniremo 11.000.000 di mascherine al giorno per gli Istituti di Istruzione scolastica, a disposizione di studenti, personale docente e amministrativo”.
Prima di qualsiasi riflessione nel merito, è bene effettuare alcune considerazioni.
1) Il costo di produzione industriale di tale DPI. si aggira mediamente tra 0,30/0,40 cent. al pezzo, per un costo complessivo di 3.300.000/4.400.000 al giorno.
2) Come già sottolineato e denunciato dalle Industrie produttrici, e confermato dagli accadimenti dei mesi precedenti, vi è una enorme difficoltà a reperire in quantità sufficiente il materiale di base costitutivo, oltre ad essere ancora vigente una grave carenza numerica degli impianti previsti per la realizzazione del manufatto.
3) Le mascherine chirurgiche hanno un potere filtrante in uscita variabile tra il 90 e il 95% a seconda della categoria di appartenenza (I°, II° o III°), e solo del 20% in entrata, per i principali agenti patogeni biologici.
4) Le mascherine chirurgiche sono monouso, con un tempo di utilizzo variabile fra le 4 e le 6 ore continuative, a seconda del grado di inquinamento ambientale.
5) Per assolvere pienamente alla loro funzione devono essere indossate, tolte e custodite secondo precise modalità procedurali igieniche, pena inficiarne l’efficacia.
6) Il loro utilizzo presuppone ogni giorno il loro quotidiano smaltimento, con un aggravio di spesa, oltre al rischio reale legato al potenziale inquinamento ambientale.
7) Quasi utopistica la possibilità di una produzione, stoccaggio e distribuzione costante, continua ed effettiva, su tutto il territorio Italiano, di un numero così elevato di DPI, soprattutto in caso di lockdown totale.

Una soluzione alternativa e meno costosa

Valutato che i DPI rappresentano un elemento di sicurezza insostituibile e irrinunciabile, si potrebbe pensare a una soluzione alternativa, rappresentata dalle semi-maschere facciali permanenti, con filtri intercambiabili. Tali prodotti hanno le seguenti caratteristiche tecniche e strutturali:
8) Un costo unitario di produzione della parte fissa (facciale) variabile fra 20/35 € a seconda dei modelli e case costruttrici.
9) Un arco temporale di utilizzo illimitato nel tempo.
10) Una compliance respiratoria molto superiore a quella di qualsiasi altra maschera filtrante.
11) Un costo di una coppia di filtri, per singola maschera, oscillante tra i 5/8 €, per un tempo di utilizzo variabile fra 30/45/60 gg a seconda del grado di inquinamento ambientale.
12) Un potere filtrante pari al 100%, sia in entrata che in uscita.
13) Possibilità di una verifica diretta della riduzione del potere filtrante offerto dalla valutazione del minore o maggiore grado di resistenza al passaggio dell aria, e dunque migliore o peggiore facilità respiratoria.
14) Abbattimento costi di smaltimento e rischio inquinamento ambientale.
15) Produzione, stoccaggio e distribuzione dei soli filtri assolutamente sostenibile e praticabile, anche in caso di pieno lockdown.
Esiste dunque già a disposizione una soluzione efficace che potrebbe prevedere:
A) Immediata corresponsione bonus famiglia per acquisto maschera per ogni persona avente diritto.
B) Fornitura da parte dello Stato dei soli filtri di ricambio.

Vantaggi economici e di sicurezza

Se si presta attenzione ai punti sopra indicati relativi alle caratteristiche delle due tipologie di DPI illustrate, non sarà difficile comprendere quali, e quanti, vantaggi economici e soprattutto in termini di sicurezza, ne potrebbero derivare da una scelta oculata.
Avendo quanto sopra indicato delle solide basi scientifiche di riferimento, viene naturale chiedersi se la sua mancata valutazione, ed eventuale attuazione, possa essere messa in relazione con un eventuale basso livello conoscitivo e di competenza, o con un non meglio comprensibile interesse a proseguire in una direzione opposta a quella che sembrerebbe una soluzione ragionevole, economica, sicura e vantaggiosa.
Quello che ci si augura è che al di là della validità delle singole valutazioni di parte, le soluzioni intraprese non finiscano per produrre effetti dannosi più dello stesso virus che si vorrebbe combattere.

* Medico

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il festival ospiterà anche la Fiera del Libro e la Fiera degli Artisti per dare spazio e ampliare l’offerta culturale
Un'opportunità per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della cura di questa malattia che affetta 76 milioni di persone
Trattasi di una testa femminile in marmo che rappresenta una divinità femminile, ed era parte della decorazione del tempio di Selinunte (Trapani)
I reati contestati sono lottizzazione abusiva, edificazione di aree archeologica e a rischio sismico e, in alcuni casi, violazione di sigilli
Alessandro Impagnatiello era insieme a Giulia Tramontano, incinta. Due mesi più tardi il barman avrebbe ucciso la donna con 37 coltellate
Accolta la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura. A processo anche l'ex commissario dell'Asp
Gli accertamenti su 4 influencer bolognesi, seguiti da 50 milioni di follower, e 5 digital creators attivi su piattaforme come OnlyFans e Escort Advisor
Sono state presentate contro Andrzej Franciszek Dziuba denunce di negligenza nella gestione di abusi sessuali ai danni di cinque minori
I cittadini: “Il degrado del polmone verde del quartiere Torre è sotto gli occhi di tutti. L’amministrazione comunale intervenga”
Durante l’evento si è discusso delle disparità che ancora persistono nel mondo lavorativo e della mancata assistenza dello Stato alle famiglie
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved