“Occhio attento al turismo perché la vita continua nonostante gli assalti del Covid. La Calabria è stata attrattiva durante la scorsa estate e chiunque l’abbia visitata ha trovato servizi e comodità. Si parla sempre di una Calabria disorganizzata, di una Calabria non pronta, in realtà non è così: abbiamo visto come e quanto abbiamo accolto nell’estate della prima fase Covid, siamo la regione che ha avuto un exploit rispetto a tutte le altre”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Giunta regionale Nino Spirlì a margine dell’incontro – di questa mattina nella sala verde della Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro – promosso dall’assessore al ramo Fausto Orsomarso con le principali categorie del mondo produttivo turistico calabrese. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di concertare con tutte le parti interessate un piano di azione che rilanci il settore turistico colpito dalla crisi legata alla pandemia di Coronavirus.
Gallo: “Piena sintonia tra settori”
“Si tratta – ha sottolineato l’assessore Gallo – di una iniziativa importante nel segno della ripartenza e che vede la piena sintonia tra i settori Cultura, Turismo e Agricoltura della Regione. Credo che ci siano ampi margini di sviluppo e di crescita e per nuove progettualità”. “Nei prossimi giorni – ha proseguito –, presenteremo un progetto integrato molto importante sui sentieri enogastronomici. La Giunta regionale continua a lavorare per come avrebbe voluto il presidente Santelli”.
Orsomarso: “Azione di ascolto”
“Quello di oggi – ha spiegato l’assessore Orsomarso – è un incontro con tutti gli operatori del turismo che servirà ad affrontare al meglio l’estate 2021. Un’azione di ascolto di tutti i protagonisti del settore rispetto alla programmazione che la Regione vuole mettere in campo”. “La Giunta – ha concluso – ha appena approvato una delibera relativa a una serie di investimenti per la prossima stagione. Ora vogliamo confrontarci e organizzare una ripresa di un settore in cui la Calabria può e deve essere protagonista”.