Covid, i dati Agenas: in Calabria i positivi aumentano ma diminuiscono i ricoveri

Stabile l’occupazione delle Terapie intensive (7%), cala dell’1% quella dell’area medica. Ma nelle ultime tre settimane i contagi sono sempre andati aumentando
ricoveri in calabria-alt

Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha pubblicato nelle scorse ore i dati relativi ai ricoveri nelle strutture sanitarie calabresi aggiornati a ieri. La percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di Terapia intensiva della regione resta stabile al 7% come nella precedente rilevazione. I posti letto occupati da chi è affetto dal virus in area non critica è invece calata di un punto percentuale rispetto agli ultimi rilievi e si attesta in Calabria al 14%.

Agenas ha inoltre pubblicato un istogramma che rappresenta l’incidenza dei casi positivi per 100mila abitanti nelle ultime tre settimane. Le percentuali sono andate aumentando: 57,12% nei giorni compresi tra il 2 e l’8 agosto; 81,36% tra il 9 e il 15 agosto; 84% tra il 16 e il 22 agosto.

I dati

Per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia. Il numero degli stessi fa riferimento ai dati trasmessi periodicamente dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano al Ministero della Salute. Si segnala che i dati non tengono conto delle differenze nella composizione della popolazione (per sesso, età, fattori di rischio) o per gravità di sintomi e condizioni cliniche, che possono determinare una diversa propensione alla ospedalizzazione e/o ricovero in terapia intensiva.

Le soglie

Le soglie indicate nei tachimetri e nell’istogramma sono individuate dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attivita’ sociali ed economiche” (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021)

Le fonti

Fonte dati: il numero di pazienti e dei nuovi casi si riferisce alla pubblicazione giornaliera del Dipartimento di Protezione Civile su dati Ministero della Salute; il numero di posti letto si riferisce alla rilevazione giornaliera (22 Agosto 2021) del Ministero della Salute.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved