Calabria7

Covid, “la variante è fuori controllo”: l’Italia vieta i voli dalla Gran Bretagna

L’organizzazione mondiale della sanità annuncia che la stessa nuova variante scoperta in Gran Bretagna è stata individuata anche in Danimarca e Australia, oltre che in Olanda. Si tratterebbe dunque di un nuovo ceppo di Covid-19 capace di propagarsi più velocemente tra la popolazione.  La nuova variante è “fuori controllo”: lo ha dichiarato il ministro alla Sanità britannico, Matt Hancock. “Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo”. In Inghilterra l’annuncio del nuovo ceppo del virus era stato fatto sabato da Chris Whitty, a capo dell’autorità sanitaria in Inghilterra ed è arrivato proprio poco prima della conferenza stampa in cui il premier britannico Boris Johnson annunciava il nuovo livello di allerta, il “Tier 4”, che prevede lo “Stay at home” nel corso delle festività. La situazione in Gran Bretagna è infatti molto preoccupante.

Il vaccino

Ora la preoccupazione è se questa variante possa influire anche sull’efficacia dei vaccini che ormai sono già entrati in produzione (In Europa il V-day sarà il 27 dicembre). Secondo il virologo italiano Fabrizio Pregliasco è presto per dirlo: “Una nuova variante? Non mi sorprende affatto. Di varianti – afferma – ne sono state individuate già una dozzina. Quindi ce lo aspettavamo che prima o poi una avrebbe iniziato a circolare. Le differenze? E’ come l’altro ma più aggressivo. E’ prematuro pensare che possa avere una azione negativa sulla vaccinazione”.

Di Maio annuncia lo stop ai voli dalla Gran Bretagna

L’Italia ha preso subito contromisure: il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato lo stop dei voli in arrivo e in partenza per la Gran Bretagna. La misura ha effetto immediato: la Farnesina ha avvisato Londra della decisione. Che è stata presa già da Paesi Bassi e Belgio. Anche la Germania è orientata verso lo stop. E la Francia si muove nella stessa direzione, valutando di fermare pure i treni provenienti dalla Gran Bretagna (attraverso il tunnel della Manica). Lo riferisce Bfmtv, aggiungendo che una decisione ufficiale sarà presa in giornata.

“Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus – annuncia su Facebook Di Maio -. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

SuperEnalotto: centrato un 5 da 23 mila euro

manfredi

Aia Soverato ospita l’arbitro Prontera. Presto la visita del Presidente Nicchi

Carmen Mirarchi

Debenedetti “ci riprova”, nasce Domani diretto da Lucia Annunziata

Danilo Colacino
Click to Hide Advanced Floating Content