Calabria7

Covid, la virologa Capua: “Il vaccino è sicuro, forse servirà ogni anno”

Lotta al Covid, Capua: "Arriveranno altre varianti ma ora siamo pronti"

“I vaccini contro il coronavirus sono sicuri. E’ possibile che il vaccino vada fatto ogni anno. Chi ha sviluppato il covid non è tra le persone che devono essere vaccinate per prime”. La professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, risponde così alle domande sui vaccini contro il coronavirus che sono in dirittura d’arrivo.

“Questi vaccini sono sofisticati, di ultima generazione. Massimizzano la risposta dell’organismo e minimizzano i potenziali effetti collaterali. Gli effetti collaterali sono presenti ovunque: si scende dal letto e si può scivolare, quello è un effetto collaterale. I vaccini sono talmente affinati da non portare alcune componenti che potrebbero dare fastidio – spiega – I vaccini hanno prezzi diversi perché alcune tecnologie di produzione e conservazione costano di più. Nel prezzo del vaccino che va conservato a -70 gradi ci sono i costi di conservazione e packaging”.

“In generale, sarebbe da evitare la vaccinazione con l’infezione in corso. Noi dovremmo vaccinare migliaia di persone ogni giorno. Queste persone, prima di essere sottoposte alla vaccinazione, dovrebbero essere sottoposti a tampone. I tamponi dovrebbero essere usati per capire se queste persone sono infette o no. E non per capire se si può andare al cenone di Natale”.
© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Ospedale Lamezia Terme: nuovo edificio di Terapia Intensiva Covid, lavori ancora da assegnare

Maria Teresa Improta

Coronavirus in Calabria: 304 nuovi contagi e quattro decessi

Maria Teresa Improta

Coronavirus, in Italia 44 morti e oltre 4mila nuovi contagi

Maria Teresa Improta
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content