Calabria7

Covid19, ristoratori catanzaresi fra poco a colloquio con Abramo e finora con Orsomarso alla radio

orsomarso turismo

di Danilo Colacino – Ospite di “Ingresso Libero”, su Radio Valentina, l’assessore regionale alle Attività produttive Fausto Orsomarso come ovvio per discutere della crisi determinata dal Coronavirus.

A incalzarlo, per così dire, il portavoce dei ristoratori catanzaresi Antonio Alfieri che fra poco peraltro incontrerà insieme ai suoi colleghi il sindaco Sergio Abramo a cui saranno consegnate le chiavi degli esercizi, se non arriveranno le auspicate risposte concrete. Alfieri, comunque, si è detto preoccupato per le modalità di corresponsione delle risorse, lanciando un grido d’allarme: “In queste condizioni, non possiamo tornare in campo come ci chiedete già il prossimo 4 maggio. Ci dovete riservare una quota straordinaria. Vogliamo dirlo alla presidente Jole Santelli”.

A lui, come agli ascoltatori, Orsomarso ha spiegato: “C’è una compartecipazione della Regione attraverso Fincalabra per garantire liquidità alle imprese con un fondo di rotazione, basato su un algoritmo, utilizzato in Lombardia in tempi non segnati dal Covid-19. Si tratta di un’operazione di salvataggio, che può servire in futuro per crisi settoriali come quella delle uve ad esempio e quindi non certo dell’entità del terremoto economico in atto. La presentazione delle domande è fissata per l’11 di maggio. Ci sarà un fondo perduto di 6mila euro con gli ulteriori 25mila, ma da restituire, del Governo. Senza dimenticare – ha chiosato l’assessore – i finanziamenti nazionali di comparto come per il Turismo. Stiamo lavorando in parallelo con lo Stato, ma abbiamo solo 150 milioni di euro di cui 120 milioni utili a dare un contributo da 20 a 80 mila euro a chi fattura una certa quota”.  

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus, Cambiavento: “Sindaco Catanzaro fermi Soget”

manfredi

Chiaravalle Centrale, la storia dettagliata nel libro di Gullì

Matteo Brancati

Sanità, Schael convoca presidenti Collegi dei revisori dei conti

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content