Cresce l’interesse per i Bronzi di Riace, 4mila presenze in 7 giorni al Museo archeologico

"Tra le sale espositive riecheggiavano le melodie suonate dai musicisti, mentre in altri spazi si svolgevano laboratori didattici, incontri scientifici e momenti divulgativi"

Sono stati oltre 4 mila (4.247 per l’esattezza), gli ingressi di visitatori e turisti italiani e stranieri registrati al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria nell’ultima settimana che è coincisa con la Festa della Musica, istituita per la giornata del 21 giugno dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura. Nel dettaglio durante gli ultimi sette giorni che hanno impegnato la struttura con eventi e iniziative, si sono contati 3115 ingressi paganti e 1132 gratuiti.

Settimana ricca di eventi

Settimana ricca di eventi

“È stata una settimana memorabile – afferma il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino – perché tra le sale espositive riecheggiavano le melodie suonate dai musicisti, mentre in altri spazi si svolgevano laboratori didattici, incontri scientifici e momenti divulgativi. Un risultato che si deve alle sinergie messe in campo sul territorio, con enti, università e associazioni”. In particolare, la Festa della Musica, sottolinea Malacrino “è stata l’occasione migliore per visitare la grande mostra ‘Per gli dei e per gli uomini. Musica e danza nell’antichità’, curata dal direttore Malacrino insieme all’archeologa Patrizia Marra e ad Angela Bellia, ricercatrice dell’Istituto di Scienze del patrimonio culturale del Cnr e studiosa di musica antica. Una straordinaria esposizione temporanea con oltre 160 opere provenienti non solo dalle collezioni del Museo archeologico nazionale di Reggio, ma anche da quelle del Museo archeologico nazionale di Napoli e del Museo archeologico regionale ‘Paolo Orsi’ di Siracusa”. (ANSA).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il gup che ha emesso la sentenza ha disposto per l'uomo un anno in una struttura psichiatrica, dove sarà trasferito immediatamente
È ancora sotto sedazione, ma i medici iniziano lentamente a risvegliarlo: ha aperto gli occhi e riconosciuto i genitori
La decisione è stata presa dal consiglio di classe in seduta straordinaria
Avrebbe agito non per ragioni legate alla sua precedente attività ma per motivi legati alla sfera privata
L'intervento si è concluso alle ore 19 con il recupero e la consegna dell'animale in buone condizioni ai proprietari
"A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved