Crisi al Comune di Crotone, il sindaco Voce: “Vado avanti ascoltando tutti”

Il sindaco rassicura sulla prosecuzione dell'attività amministrativa che va avanti “a ritmi serrati in considerazione delle tante problematiche della città"
vincenzo voce sindaco crotone

“In questi giorni ho volutamente mantenuto uno stretto riserbo rispetto alla crisi politica che non nego ci sia. Perché il senso di responsabilità che mi deriva dall’essere sindaco della città mi impone, in questo momento, più l’ascolto che le esternazioni”. Così il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, spiega il silenzio sin qui mantenuto sulla crisi politica che attanaglia ormai da diversi giorni la sua amministrazione, scaturita da una coalizione di liste civiche che lo ha portato alla carica di primo cittadino nel settembre 2020.

Aria di crisi

Aria di crisi

Una crisi deflagrata nell’ultimo Consiglio comunale, quello del 1 giugno scorso, quando la maggioranza è andata sotto nel voto sull’aumento delle tariffe Tari e solo per un soffio è riuscita ad approvare il conto consuntivo 2021. In quel momento il sindaco Voce ha dovuto prendere atto di non avere più in aula i venti consiglieri che lo sostenevano al momento dell’elezione, a causa delle varie defezioni che si sono registrate negli ultimi tempi tra i gruppi di maggioranza.

Quattro, in particolare, i consiglieri comunali che si sono sfilati della maggioranza ed hanno costituito un nuovo gruppo consiliare chiedendogli l’azzeramento della giunta e un cambio di passo dell’amministrazione. Il primo cittadino a quel punto ha provato a porre rimedio cercando sostegno tra i consiglieri di opposizione. A farsi avanti è stato il gruppo di Forza Italia, il cui capogruppo Antonio Manica è stato candidato del centrodestra alla carica di sindaco, ma è stato sconfitto al ballottaggio da Voce. La trattativa tra il sindaco e il coordinatore provinciale azzurro Sergio Torromino sembrava ormai chiusa e l’annuncio dell’ingresso di Forza Italia in maggioranza sarebbe dovuto arrivare nella giornata di ieri.

Accordo saltato

Nella notte, invece, le cose sono precipitate e, sia da una parte che dall’altra, si sono sollevate forti resistenze all’accordo, che alla fine è saltato. A questo punto Voce ha dovuto rompere il silenzio ammettendo la crisi e spiegando che in questo momento sta provando a interloquire con tutte le forze presenti in Consiglio comunale. “Cosa che ho fatto e che continuerò a fare nei prossimi giorni” spiega in proposito Voce. “Ascoltare tutti, senza distinzioni ideologiche, nell’interesse della città. I distinguo, in questo momento, non servono ad una causa che è comune tanto per il sottoscritto che per ogni singolo consigliere”.

Il sindaco, quindi, rassicura sulla prosecuzione dell’attività amministrativa che va avanti “a ritmi serrati in considerazione delle tante problematiche della città ed i risultati continuano ad arrivare. Non ultimo il finanziamento previsto dal Pnrr per le nuove mense scolastiche. In totale, allo stato attuale, ci sono stati finanziati l’85% dei progetti presentati”. Tornando quindi all’evoluzione della crisi, Voce ribadisce che il suo compito, “in questa delicata fase, è di ascoltare tutte le componenti politiche del civico consesso per trarre poi le conclusioni. Conclusioni che, in un caso o nell’altro, saranno scevre da ogni interesse personale”. Laddove l’inciso ‘in un caso o nell’altro’ lascia intendere che potrebbe optare anche per le dimissioni dalla carica.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved