Crisi editoria stampata: tre edicole chiuse a Catanzaro nel 2019

edicola bifano

(ndl) Altre tre edicole chiuse a Catanzaro negli ultimi mesi.

In estate aveva chiuso i battenti quella nel quartiere Aranceto; da novembre non ha più riaperto quella centralissima di Catanzaro Lido (piazza Garibaldi).

In estate aveva chiuso i battenti quella nel quartiere Aranceto; da novembre non ha più riaperto quella centralissima di Catanzaro Lido (piazza Garibaldi).

Da qualche ora anche in centro città non offre più il proprio servizio l’edicola storica ai Giardini di S.Leonardo.

Settanta anni di storia – come afferma un parente dei Bifano, la famiglia che l’ha gestita per tutti questi decenni – che si chiudono.

Passano da queste serrande abbassate migliaia di ricordi. L’informazione dei catanzaresi acquistata ogni mattina, quando l’odore dell’inchiostro e della carta erano intensissimi. E quando in assenza di notizie online o di tv private, ogni passo della politica, dell’economia, ogni evento di cronaca e di sport, vita mondana e curiosità di varia natura, erano lì, esposte in vetrina, sugli ‘strilli sventolanti o in bella mostra sulle prima pagine dei quotidiani, nazionali e locali.

Non solo. Migliaia anche le riviste che patinate o meno, hanno offerto lo spaccato mondano, specialistico ed assai fotografico di una Italia e di un Mondo in continua mutazione.

Fino a quando il progresso tecnologico ed una burocrazia spietata hanno decretato lo spegnimento di queste fiammelle di democrazia a vantaggio del ‘copiaincollismo’ dilagante.

La crisi dell’editoria stampata è da tempo emergenza dichiarata, ma ben poco è stato fatto ad ogni livello per adeguare anche le edicole alle nuove esigenze e possibilità tecnologiche, sottraendole ad una morte lenta e ineluttabile.

Se il bisogno di informazione è rimasto immutato (ed è anzi cresciuto in varie misure e modi) allo stesso modo si doveva cambiare, cavalcando la tecnologia stessa, le nostre care edicole da dove sono passati e con cui si sono formate intere classi dirigenti e svariate generazioni.

Un grazie incommensurabile a tutti gli edicolanti che hanno resistito e soprattutto a quanti, ancora, tentano di farlo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved