Crisi idrica a Catanzaro, il sindaco Fiorita incontra il commissario della Sorical

fiorita sorical

Come preannunciato sabato scorso, il sindaco Nicola Fiorita ha incontrato questa mattina il commissario della Sorical, Cataldo Calabretta. “Un confronto – si legge in una nota – all’insegna della concreta operatività e caratterizzato da uno spirito di fattiva collaborazione nell’affrontare il tema dell’emergenza idrica che, al pari del resto del Paese, non risparmia il capoluogo di regione. Due i fronti aperti: quello dell’emergenza contingente, per la quale il sindaco ha chiesto a Sorical un ulteriore sforzo per garantire una maggiore fornitura ai quartieri cittadini maggiormente colpiti dalla carenza d’acqua, e quello di una implementazione strutturale del servizio, tale da assicurare alla città nel medio periodo una condizione di accettabile normalità.

Sul fronte emergenziale Calabretta ha assicurato da parte di Sorical ogni iniziativa tecnicamente possibile per incrementare la disponibilità di acqua nei serbatoi e, di conseguenza, nelle case dei catanzaresi.

Sul fronte emergenziale Calabretta ha assicurato da parte di Sorical ogni iniziativa tecnicamente possibile per incrementare la disponibilità di acqua nei serbatoi e, di conseguenza, nelle case dei catanzaresi.

Nuova ordinanza

Fiorita, dal canto suo, ha confermato l’emissione di una ordinanza del sindaco per il monitoraggio e la repressione di eventuali fenomeni di abusivismo, parallelamente a ogni azione utile a sensibilizzare i cittadini affinché non facciano un uso improprio dell’acqua potabile.

Nel medio periodo, il commissario di Sorical ha informato il sindaco sul completamento di tutti gli adempimenti relativi alla realizzazione della nuova condotta di adduzione e di un nuovo serbatoio di compenso e accumulo per il potenziamento del ramo sud dello schema idrico Alli a servizio del quartiere Lido di Catanzaro. Intervento, quest’ultimo, oggetto di una delibera approvata a suo tempo dal Consiglio comunale del capoluogo. Questo significa che la stessa Sorical – conclude il comunicato stampa – è ora in condizione di procedere in un breve arco di tempo alla gara d’appalto per la realizzazione dell’opera”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Ore di grande angoscia e dolore nelle comunità di Filogaso e Pizzo. Ancora forte l'eco della terribile notizia della morte del giovane
Centinaia di soci dell’associazione “Fiat 500 Club Italia” si sono dati appuntamento a Paravati sulla spianata del Santuario Cuore immacolato di Maria Rifugio delle Anime
La "danza" sulle note di Claudio Cecchetto durante un corso nazionale della Società Italiana di Medicina Legale
Dai verbali non emergono violenze o costrizioni, ma per il gip "basta il rapporto di affidamento" tra insegnante e allieva "per neutralizzare l'efficacia del consenso"
Rimasta ferita anche una bambina, trasportata con l'elisoccorso all'ospedale
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved