Crisi nel Mar Rosso e riflessi sul Porto di Gioia Tauro, a Catanzaro l’incontro con l’esperto Andrea Margelletti

Già consigliere strategico del Ministero della Difesa dal 2012 al 2018, Mergelletti è attualmente Consigliere per le Politiche di Sicurezza e di contrasto al Terrorismo

Nella serata di ieri 26 febbraio, a Catanzaro, presso il Comando Legione Carabinieri “Calabria”, il Professore Andrea Margelletti ha tenuto una conferenza sul tema “La crisi nel Mar Rosso e l’impatto sull’economia italiana, con particolare riferimento a quella della Calabria e ai riflessi sul porto di Gioia Tauro”, iniziativa volta a promuovere l’elevamento culturale del personale dell’Arma dei Carabinieri. Un tema importante e delicato visto l’attuale contesto storico in cui le situazioni internazionali influenzano non di poco l’economia e la società del nostro Paese.
L’incontro formativo, voluto dal Generale di Divisione Pietro Salsano, Comandante dei Carabinieri della Legione “Calabria”, aderisce a una recentissima Direttiva del Comando Generale dell’Arma in cui viene definita la necessità di procedere a una formazione costante di tutti i Carabinieri, in quanto l’efficace assolvimento della missione istituzionale impone una capacità di adeguamento ai mutevoli scenari del contesto interno e internazionale, caratterizzati da una crescente complessità e da nuove tipologie di minaccia alla sicurezza dell’individuo e della collettività.

Il quadro messo in luce

Nell’incontro si è chiarito che le minacce a livello globale non provengono più esclusivamente da soggetti statuali, ma promanano sempre più spesso da entità diverse caratterizzate da una propria rilevanza economica e politica. L’entità e la velocità del cambiamento dei quadri di riferimento impongono quindi approcci metodologici innovativi e una maggiore attenzione sulla formazione di tutti i militari. Questa consapevolezza accompagna da sempre l’Arma che ha dedicato all’addestramento i primi articoli del Regolamento Generale, con una descrizione precisa dei profili professionali del personale dei vari ruoli, in relazione ai compiti e alle responsabilità loro affidati.
Si tratta di un quadro che ha conservato inalterata la propria validità attraverso i decenni e continua a essere un riferimento nei processi di revisione ed aggiornamento della formazione in cui l’elevamento culturale del personale è fondamentale.

Grande partecipazione all’evento: ecco chi è Andrea Margelletti

Tra gli uditori della conferenza vi erano numerose Autorità tra cui i Prefetti di Catanzaro, Crotone e Cosenza, l’Avvocato Generale dello Stato, tutti i Comandanti dei Provinciali Carabinieri della Calabria, dei Gruppi, del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, delle Compagnie nonché Ufficiali della sede e dello Stato Maggiore del Comando Legione Calabria.
L’incontro è durato circa 2 ore in cui gli intervenuti sono stati intrattenuti sul tema dal Presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.), Professore Andrea Margelletti, già Consigliere strategico del Ministero della Difesa dal 2012 al 2018 e attualmente Consigliere per le Politiche di Sicurezza e di contrasto al Terrorismo del Ministero della Difesa, nonché in diverse occasioni relatore presso la Quarta Commissione “Politiche Speciali e Decolonizzazione” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite New York per parlare della situazione di sicurezza nella regione del Sahel. 
Andrea Margelletti è inoltre docente presso la Facoltà di Scienze delle Investigazioni e della Sicurezza dell’Università di Perugia e Narni, presso la Scuola Nazionale di Formazione Intelligence e le Scuole Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri, presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa.
Margelletti è un volto noto perché è anche commentatore in vari programmi televisivi tra RAI, Mediaset, CNN, Al Jazeera, SKY, MSNBC, TV2000 e Radio Rai per quanto attiene a problemi internazionali.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved