Crisi, sport, truffe: le notizie del Comune di Catanzaro

Vicenda Sieco a Catanzaro, scatta la diffida nei confronti del sindaco Fiorita
CRISI E SPORT, COSTA (OFFICINE DEL SUD): “ASSESSORE CAVALLARO PORTERA’ ALBO IN COMMISSIONE”

“Ho particolarmente apprezzato la sensibilità dimostrata dal collega Fabio Talarico in materia di sport dilettantistico. E condivido in pieno la sua richiesta, avanzata al presidente della commissione consiliare allo Sport, Rosario Lostumbo, per la convocazione di una riunione ad hoc chiamata ad affrontare le più pressanti problematiche del settore. La crisi, è chiaro, sta già avendo, e avrà ancora di più effetti negativi sul mondo dell’associazionismo sportivo, un panorama che abbraccia varie figure professionali, debitamente formate non solo sul piano tecnico, ma anche su quello morale. Nessuno, infatti, può negare la funzione formativa che lo sport, a qualsiasi livello, abbia sui giovani e non solo sui giovani.

“Ho particolarmente apprezzato la sensibilità dimostrata dal collega Fabio Talarico in materia di sport dilettantistico. E condivido in pieno la sua richiesta, avanzata al presidente della commissione consiliare allo Sport, Rosario Lostumbo, per la convocazione di una riunione ad hoc chiamata ad affrontare le più pressanti problematiche del settore. La crisi, è chiaro, sta già avendo, e avrà ancora di più effetti negativi sul mondo dell’associazionismo sportivo, un panorama che abbraccia varie figure professionali, debitamente formate non solo sul piano tecnico, ma anche su quello morale. Nessuno, infatti, può negare la funzione formativa che lo sport, a qualsiasi livello, abbia sui giovani e non solo sui giovani.

In materia sportiva l’amministrazione Abramo ha sempre agito ascoltando e confrontandosi con le associazioni del territorio: un dialogo e un confronto costanti e proficui che hanno nell’assessore Domenico Cavallaro un prezioso e valido punto di riferimento sia per noi consiglieri, che facciamo da tramite con le persone, sia per le stesse associazioni sportive. L’introduzione dell’Albo delle associazioni sportive, voluta proprio da Cavallaro nella settimana scorsa, è senz’altro un passaggio ulteriore di questo percorso di condivisione finalizzato a garantire regole più chiare e certe per tutti. Ovvio che tutto è migliorabile, e che la discussione generale verterà anche su eventuali correttivi da apportare all’Albo, ma da questo punto di vista è già stata fondamentale proprio la volontà dell’assessore di spingere sulla creazione di uno strumento regolatorio così importante.

D’altro canto, lo stesso assessore Cavallaro mi ha assicurato che domani, venerdì, nella riunione della commissione al ramo, sottoporrà l’Albo proprio ad eventuali modifiche: la collaborazione è fondamentale soprattutto perché ogni crisi ha conseguenze nefaste, ma allo stesso tempo permette nuove opportunità. Fissare nuove regole, a tutela di tutti, è assolutamente positivo e produttivo. Poi, altrettanto ovviamente, sarà importante ridiscutere ogni altro aspetto, a partire dalle modalità di gestione e di costo degli impianti, però anche su questo versante, avendo avuto modo di confrontarmi con l’assessore, l’amministrazione ha tutta l’intenzione, nel limite delle sue competenze, e sperando che la Regione le venga in aiuto, di agevolare le associazioni sportive nell’ottica di una difficile, ma necessaria, ripartenza”.

PROGETTO CONTRO TRUFFE AGLI ANZIANI, RUSSO: “SI CONTINUA IN VIDEOCONFERENZA DA VENERDI’ 8 MAGGIO”

Il progetto “Non lasciamoli soli”, finalizzato a promuovere strategie di contrasto delle truffe agli anziani, continua in videoconferenza. Lo ha annunciato l’assessore Danilo Russo sottolineando come l’iniziativa organizzata dall’amministrazione Abramo sulla base di un finanziamento ministeriale ottenuto dal Viminale e d’intesa con Prefettura e Forze dell’Ordine, “è pronto a ripartire dopo lo stop causato dal coronavirus”. “Abbiamo scelto di rimetterci in moto attraverso i canali social, e in particolare Facebook, per avviare una serie di dirette sul web rese possibili con il supporto tecnologico dell’associazione Vitambiente presieduta da Pietro Marino”, ha aggiunto Russo.

Le videoconferenze si terranno venerdì 8, venerdì 15 e venerdì 22 maggio alle ore 17 e saranno trasmesse sulla pagina dell’associazione Vitambiente, mentre la fase di ascolto, prima prevista nell’apposito Sportello comunale, verrà erogata solo tramite contatto telefonico al numero 3358155064. Alla diretta Facebook di venerdì 8 parteciperanno, oltre all’assessore Russo, il geriatra Pietro Gareri, la psicologa Giuditta Lombardo, il capitano dei Carabinieri Ferdinando Angeletti, il sottotenente della Guardia di Finanza Angelo Attanasio, la responsabile del circolo di Catanzaro di Vitambiente, Rita Parentela, e il presidente nazionale dell’associazione Pietro Marino.

COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, PRATICO’ HA SOLLECITATO INTERVENTI NELLA PIAZZA DI SANTA MARIA

Ieri mattina, nel corso della riunione della commissione ai Lavori pubblici presieduta da Eugenio Riccio, il capogruppo di Catanzaro da vivere, Ezio Praticò, ha evidenziato la necessità di procedere alla corretta manutenzione della piazza del quartiere Santa Maria. Alla riunione ha preso parte il responsabile della manutenzione stradale del Comune, Salvatore Montesano. “La piazza in questione, com’è noto pavimentata con i sampietrini – ha detto Praticò – in passato, ogni qual volta si è dovuto procedere alla sua manutenzione, ha ricevuto solo rappezzi di bitume a freddo utilizzati per colmare le buche create dal sollevamento e/o scollamento di qualcuna di quelle pietre.

Tutto ciò, con il passare del tempo, ha deturpato la bellezza della piazza creando chiazze più o meno ampie di asfalto che nulla hanno a che spartire con la pavimentazione originaria”. Praticò ha pertanto chiesto – le sue osservazioni sono state accolte – che si proceda, in futuro, ogni volta che sarà necessaria un’opera di manutenzione della piazza, nel rispetto della pavimentazione originaria. Praticò ha inoltre sollecitato, incontrando massima disponibilità, il diserbo di piazze, giardini e strade del quartiere Santa Maria e di tutta la città. “Interventi che, purtroppo, complice la grave pandemia – ha concluso – hanno subito un inevitabile rallentamento”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved