Crotone, autorizzata bonifica Fase1: ‘Buona notizia, ma non basta’

di Nico De Luca – La ‘passeggiata a mare’ di Crotone, descrizione romantica quanto fuorviante, sarà bonificata dai rifiuti tossici ed i cantieri inizieranno entro l’estate 2019. Le notizie giunte dal ministero per l’Ambiente di Roma sono positive anche a detta degli osservatori più attenti. Il cosiddetto piano1 della bonifica potrà iniziare al più presto e riguarderà circa 600mila tonnellate di scorie che le produzioni industriali crotonesi hanno depositato in una zona della costa.

“Sono molto soddisfatto per questa tappa – ha detto l’ing. Vincenzo Voce, presidente del comitato civico ‘La collina dei veleni’ [VEDI NOSTRO SPECIALE TV] –  che sblocca la prima fase e quanto meno consente di approcciarsi ai problemi che causano il fermo della fase 2”.

“Sono molto soddisfatto per questa tappa – ha detto l’ing. Vincenzo Voce, presidente del comitato civico ‘La collina dei veleni’ [VEDI NOSTRO SPECIALE TV] –  che sblocca la prima fase e quanto meno consente di approcciarsi ai problemi che causano il fermo della fase 2”.

Secondo il professionista “i lavori procederanno con opere di protezione a mare e quindi con la rimozione dell’ingentissimo quantitativo di rifiuti tossici che dovranno essere smaltiti almeno in parte presso una delle 11 discariche italiane dove si raccolgono quelli ‘pericolosi’ “.

Ma il vero nodo del problema sarà affrontare e risolvere il POB Fase2 della bonifica, quello relativo ad una mole almeno uguale di rifiuti provenienti dai siti industriali di Pertusola.

“Syndial ha presentato alla Regione Calabria – continua l’ing. Voce – lo studio di fattibilità e di impatto ambientale, ed è in attesa dell’autorizzazione (P.A.U.R. provvedimento autorizzatorio unico regionale) che mandata al Ministero potrà consentire approvazione e finanziamento”.

I contenuti della conferenza dei servizi e dello studio di fattibilità però non sono stati graditi ai rappresentanti dei cittadini che hanno proposto alcune osservazioni e fatto ricorso al TAR.

redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved