Crotone, campagna della Polizia contro violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre u.s., la Questura di Crotone, in collaborazione con “OPI” (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Crotone), “Udite AGAR” (Centro antiviolenza accreditato in Crotone), la “Commissione Pari Opportunità” ed altre associazioni di settore, ha organizzato una manifestazione, in seno alla Campagna di informazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato “Progetto Camper – Questo non è amore”, durante la quale il Camper della Polizia di Stato con personale dipendente ha stazionato nella zona pedonale antistante il Palazzo Comunale di questo capoluogo.

Contemporaneamente, nell’adiacente Piazza della Resistenza sono stati installati alcuni stand presso i quali, personale specializzato della Questura ed i partners dell’iniziativa hanno dato informazioni ed illustrato le finalità della campagna antiviolenza, sensibilizzando gli astanti intervenuti sulla tematica.

Contemporaneamente, nell’adiacente Piazza della Resistenza sono stati installati alcuni stand presso i quali, personale specializzato della Questura ed i partners dell’iniziativa hanno dato informazioni ed illustrato le finalità della campagna antiviolenza, sensibilizzando gli astanti intervenuti sulla tematica.

Oltre alle associazioni del terzo settore sono state invitate alla manifestazione alcune società sportive locali, tra le quali la “F.C. Crotone femminile”, la scuola di danza “Olimpia” che si è esibita in un ballo, la “Scuola Guardia Krotoniate” che ha dato dimostrazione di tecniche di difesa personale ed i bambini della “V^ D” della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Alcmeone” – plesso di via Saffo che hanno inscenato un altro spettacolo danzante.

Sono state, inoltre, distribuite le brochures esplicative del progetto e il personale della Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha illustrato il lavoro costante degli operatori di Polizia nella prevenzione dei reati relativi a maltrattamenti e violenza di genere, nonché nella fase di assistenza alla vittima durante e dopo la denuncia. Infatti è stato evidenziato come l’aumento delle denunce di maltrattamenti e violenze è senz’altro sintomatico di una maggiore fiducia degli utenti nelle Forze di Polizia ed in particolar modo nella Polizia di Stato che è riuscita ad assicurare un virtuoso e protetto percorso di accompagnamento delle vittime, riuscendo così a diminuire la “cifra nera” dei reati di genere.

All’iniziativa, che ha registrato una notevole presenza di pubblico, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha presenziato il Prefetto della Provincia di Crotone, S.E. dott.ssa Tiziana TOMBESI.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Rimasta incastrata tra le lamiere, ha riportato fratture alle gambe. Nelle altre auto anche una coppia di anziani
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved