Le comunali di Crotone mettono in crisi il centrodestra

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ente, nell’ambito del progetto “Luoghi in Comune”, il bando pubblico per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione in favore di soggetti extracomunitari residenti nel Comune di Crotone. Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi. Il Comune risulta beneficiario di un finanziamento riveniente dalla partecipazione all’avviso della Regione Calabria relativo a percorsi di riqualificazione e rilancio socio – economico e culturale per l’accoglienza integrata di titolari di protezione internazionale. Il Comune di Crotone ha inteso, per la presentazione della proposta progettuale, denominata per l’appunto “Luoghi in Comune, di dotarsi di partner specialisti nel settore dell’accoglienza e con un’esperienza attiva sul territorio costituendo una ATS che vede l’Agorà Kroton mandataria delle seguenti organizzazioni del terzo settore: Baobab società cooperativa sociale onlus, Kroton Community, Prociv Isola di Capo Rizzuto, Kairos, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Crotone, Circolo Arci Nuova Associazione “Culture in Movimento”, Arci Djiguya APS, SOS Villaggi dei Bambini – Onlus e Intersos presentando una proposta progettuale ammessa successivamente a finanziamento. Un finanziamento complessivo di 212.000 euro. Una delle linee di intervento del progetto riguarda il sostegno all’affitto. Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti per il Progetto Luoghi in-Comune, scaricabili dai siti web del Comune di Crotone (www.comune.crotone.it) e della Coop. Agorà Kroton (www.agorakroton.it) oppure reperibili al seguente Ufficio: Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone, Via Luigi Settino, piano secondo – Sportello Progetto Luoghi in-Comune aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,00. Le domande, pena l’esclusione, devono essere presentate entro il termine perentorio del 2 maggio 2023 ore 12.00 con PEC all’indirizzo: assistenza.agorakroton@pec.it oppure presentate personalmente presso lo sportello del Progetto Luoghi in Comune sito al piano secondo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Crotone o con lettera raccomandata A.R. o debitamente inoltrata alla capofila dell’ATS Coop. Agorà Kroton Via L. Pirandello n. 4.

Che le comunali di Crotone possano aprire una crepa nel centrodestra che governa la Regione Calabria con la Santelli?

A leggere il comunicato dell’Udc pare di sì. I centristi non hanno preso bene, infatti, il mancato invito alla riunione del centrodestra per le sorti della città pitagorica.

A leggere il comunicato dell’Udc pare di sì. I centristi non hanno preso bene, infatti, il mancato invito alla riunione del centrodestra per le sorti della città pitagorica.

Il fastidio dell’Udc di Crotone

L’Udc scrive di aver appreso “dalla stampa che nei giorni scorsi  si è svolta una riunione a Lamezia Terme alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia per organizzare la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative e la scelta del candidato a sindaco nella città di Crotone”.

“Apprendiamo, inoltre, che nel suddetto incontro è stato stabilito che, solo dopo aver preso tali importanti decisioni – scrivono i centristi di Crotone – tutti i movimenti civici ed i partiti minori (compreso l’Udc) potranno iniziare a lavorare insieme per preparare il programma da sottoporre agli elettori”.

I paletti dei centristi

L’Udc di Crotone non l’ha presa tanto bene. Tanto da fissare subito dei paletti con gli alleati regionali. “Appare, pertanto, opportuno e doveroso – dicono – intervenire nel dibattito politico per chiarire e precisare alcuni concetti che, a molti interlocutori del centro destra, evidentemente sfuggono”.

“Tale modo di procedere, infatti,  appare strano ed irrispettoso nei confronti di un partito strutturato e da sempre posizionato nell’area di centro come l’Udc che ha contribuito, tra l’altro,  alla vittoria delle ultime elezioni regionali raccogliendo oltre il 7% dei consensi nella regione Calabria,  eleggendo due consiglieri regionali ed è rappresentato nella giunta regionale della governatrice Jole Santelli dal proprio segretario regionale”.

A Crotone un “fatto politico grave”

I centristi di Crotone definiscono il tutto “un fatto politicamente grave escludere dal tavolo delle decisioni regionali un partito moderato come l’Udc dalle nobili tradizioni cattoliche e liberali”.

“Prendiamo, pertanto, atto di tale comportamento – continuano – che lede la dignità e la storia di una comunità politica che, a differenza di tanti altri, non si è mai improvvisata in occasione delle competizioni elettorali e valuteremo, quindi , unitamente al nostro segretario nazionale Lorenzo Cesa,  tutte le più opportune azioni politiche da intraprendere per le prossime elezioni comunali”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Raffaele Falbo è stato rinviato a giudizio per rispondere dei reati di concussione aggravata dalla volontà di agevolare i sodali della cosca
A richiesta, e previa disponibilità di dosi, la vaccinazione può essere resa disponibile anche a chi non rientra nelle categorie a rischio
Sul mercato tutelato, tra luce e gas, si stima un rincaro totale di quasi 200 euro annui ma comunque inferiore rispetto al mercato libero
L'ultimo passo è quello di "espletare le procedure amministrative". Il focus politico tecnico si è tenuto oggi in Cittadella
La giovane studentessa di medicina non è neppure riuscita a tornare in ospedale. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo
Dopo le richieste dei suoi avvocati, accolte dal Tribunale del Riesame di Catanzaro, Fausto Melluso è stato rimesso in libertà
“Questo importante risultato - dichiara la vice presidente - è successivo all’incontro che ho fortemente voluto con il ministro Valditara"
Le dichiarazioni agghiaccianti dei pazienti oncologici ai vertici dell'Azienda sanitaria e agli inquirenti
L'inaugurazione sarà l'1 ottobre presso la Casa del Popolo “Thomas Sankara” e sarà presente la celebre atleta cubana Ana Fidelia Quirot
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved